La sfera. Camillo Bianchi
Esposizione di architettura d'interni
Dal 19 al 24 maggio 2025 il Centro culturale San Gaetano di Padova ospita "La sfera. Camillo Bianchi", un progetto di Matite Associate.
La “Sfera” appartiene ad un recente progetto di architettura d’interni. Tra gli oggetti progettati per caratterizzare l’identità del luogo c’è un mobile perfettamente sferico. Diversamente dall’abituale posizionamento a ridosso delle pareti, l’oggetto “Sfera”, assente di angoli, si posiziona libero in un punto dell’open space, diventando elemento generatore del nuovo habitat. Il gesto artistico del progetto architettonico è caratterizzato da una scelta nitida basata su due soli colori, il bianco e il nero. Bianco su tutto il volume, il nero come rade scritture sospese a dar forma al vuoto, consentendo la percezione dello spazio.
Il professore, architetto Camillo Bianchi, già allievo di Carlo Scarpa, con cui si laureò, è autore di numerosi progetti per Padova, la sua amata città. Quali il museo della medicina, la passerella sul Piovego, oltre dieci lavori per l’Università. Tra questi il dipartimento di Geoscienze e il restauro delle facciate del Bo. Fuori Padova si ricorda il restauro di casa Gorup a New York, a Milano un edificio in viale Pisa, un complesso edilizio a Piani D’Invrea in provincia di Savona, il coro Francescano nell’isola di San Francesco del Deserto nella laguna di Venezia, il monastero di San Donà di Piave ora museo della bonifica, una chiesa con più altari al Passo della Mendola, e tanto altro. Bianchi ha insegnato per oltre quarant'anni Composizione Architettonica all’Università di Padova.
Venerdì 23 maggio alle ore 17:00 la cittadinanza è invitata ad un evento/incontro con gli architetti Camillo Bianchi e Antonio Sarto al Centro culturale Altinate San Gaetano.
Info:
Aperto dalle 10:00 alle 19:00
Tel. 049.8204857
Entrata libera