ArteViva immersiva: Salvalarte con la scuola

Visite e ricostruzioni virtuali

ArteViva immersiva

Cosa resterebbe di una delle corti più raffinate d’Europa se potessimo abbattere i muri del tempo? È questa la sfida di Salvalarte, svelare la Padova dei Da Carrara attraverso un’esperienza di Realtà Aumentata che si terrà il 16 e 17 Aprile nel cuore del centro storico, dalle 9.30 alle 13. Due giornate per scoprire tre monumenti di Padova attraverso visite accompagnati da giovani studenti, ma anche ricostruzioni virtuali. La tecnologia non verrà usata per stupire, ma per restituire ai padovani e ai turisti la percezione della grandezza politica e artistica dell’antica Padova. Il progetto è realizzato da Salvalarte Legambiente Padova con  l’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Valle, grazie al contributo del Comune di Padova -Assessorato alla Cultura, assieme all’ Accademia Galileiana, la Casa della Rampa, l’ Associazione Culturale Enetiké

L'esperienza

A fare da ciceroni 4.0 saranno gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Giovanni Valle, che guideranno passo passo i partecipanti all’esperienza immersiva. L’evento si svolgerà presso la Torre dell’Orologio, la Reggia dei Carraresi e la Casa della Rampa, palazzo storico nel cuore di Padova. L’idea di valorizzare “la Rampa” nasce dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ne promuove la crescita accogliendo diverse iniziative, tra cui questa. Grazie ai visori 3D oppure utilizzando il telefono nello spazio, il pubblico potrà rivedere gli angeli sul soffitto della Cappella del Guariento, ricostruiti in un ambiente digitale che restituisce la suggestione originaria degli affreschi, oggi in gran parte perduti o frammentari. Allo stesso modo, l’esperienza digitale permetterà di esplorare in modo intuitivo il complesso meccanismo astrologico dei quadranti esterni dell’orologio. L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di scuola aperta al territorio, in cui gli studenti non solo studiano l’arte e la storia, ma la rendono viva, accessibile e coinvolgente per tutta la comunità.

Informazioni

Le visite, gratuite, si sviluppano dalle 9.30 alle 13 ogni 60 minuti  (ultimo turno alle 12:30).
Prenotazione obbligatoria: salvalarte@legambientepadova.it 
Specificare se interessati alla visita dei tre siti oppure solo alla Reggia dei Carraresi, alla Casa della Rampa o all’Orologio.
Torre Orologio: turni di 10 persone max; Reggia Carrarese e Casa della Rampa: turni di 20 persone max.

Legambiente Padova
Istituto Giovanni Valle

Condividi su:

youreporter