Arte in punta d’ago
Disegni e ricami raccontano il Museo Bottacin
La mostra
La mostra Arte in punta d’ago. Disegni e ricami raccontano il Museo Bottacin rappresenta la tappa conclusiva di un percorso di animazione culturale che ha coinvolto il Museo Bottacin, i licei artistici Modigliani e Selvatico e l’associazione Padova Ricama l’Arte. L’iniziativa nasce dal desiderio di valorizzare il patrimonio cittadino e di promuovere un dialogo creativo tra generazioni e linguaggi artistici diversi.
Il progetto
Il progetto prende le mosse dal Museo Bottacin, fondato grazie alla generosità di Nicola Bottacin, che nel 1865 donò alla città una straordinaria collezione di monete, medaglie e opere d’arte. Gli studenti dei licei, dopo aver visitato il museo, hanno realizzato tavole ispirate alle collezioni, concentrandosi ora su piccoli dettagli, ora sull’insieme degli oggetti. Da questi disegni, le socie dell’associazione Padova Ricama l’Arte hanno tratto i motivi per i loro raffinati lavori ad ago, testimoni di un’arte antica reinterpretata con sensibilità contemporanea.
Dalle “Contaminazioni d’arte” alla Gran Guardia
Una prima selezione dei lavori era stata esposta dal 23 maggio al 29 agosto al Museo Bottacin, nella mostra “Contaminazioni d’arte”. Nella Sala della Gran Guardia sarà ora possibile ammirare l’intero corpus di ricami e disegni, in un percorso che mette in dialogo creatività giovanile e sapienza artigiana, tradizione e innovazione.
Al di là dell’elevato valore artistico, la mostra sottolinea l’importanza di conoscere e valorizzare i beni culturali del territorio. L’iniziativa favorisce la creazione di un legame consapevole e profondo tra le persone e il loro luogo di vita, stimolando impegno e responsabilità nei confronti del patrimonio storico e ambientale della città.
Informazioni
Padova, Sala della Gran Guardia – 15 novembre / 14 dicembre
Orari: 10-13 e 16-19, chiuso i lunedì non festivi, ingresso libero.
Ingresso persone con disabilità motoria:per l'utilizzo dell'ascensore chiamare il numero di telefono 049 8205051, negli orari di apertura della mostra.
Comune di Padova
Settore Cultura e Turismo
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
tel. (+39) 049 8204529 – cultura@comune.padova.it







