A spasso per Padova con il giovane Palladio
"Gentil'huomo di eccellente giudicio, come si conosce dalla bellissima loggia, et dalle ornatissime stanze fabbricate da lui per la sua habitatione in Padova" A.Palladio - I Quattro Libri dell'Architettura, Venezia 1577, lib. I
Luoghi, personaggi, vicende e aneddoti che legano Palladio a Padova, sua città natale. A spasso per Padova con il giovane Palladio, è un percorso guidato volto a riscoprire i luoghi e rivivere le vicende che caratterizzarono l’infanzia e l’adolescenza di Andrea Palladio nella città del Santo prima del suo definitivo trasferimento a Vicenza nel 1524. E’ rivolto ai padovani e a tutti coloro, turisti, curiosi e appassionati, che desiderino approfondire il periodo giovanile dell’artista scoprendo e apprezzando alcune suggestive contrade della città abitate da barcaioli e mugnai come il borgo Rogati e il borgo della Paglia, scrigni di antichi palazzi e dimore patrizie.
L'itinerario termina, nella splendida cornice della Loggia Cornaro, con la visita al complesso rinascimentale opera dell'architetto Giovanni Maria Falconetto a cui Palladio si ispirò nella realizzazione di alcuni suoi capolavori.
domenica 14 aprile ore 10:30
L'itinerario si svolge a piedi e ha una durata di circa 2 ore e non è quindi accessibile a persone con problemi di deambulazione.
Info
quota di partecipazione euro 15,00 a persona
comprensiva di ingresso all'Odeo Cornaro e al giardino della Loggia Cornaro
posti limitati - prenotazione obbligatoria scrivendo a
infolatorlonga@gmail.com