Pala del Romanino in braille

Al fine di permettere l'intuizione dell'arte pittorica ai non vedenti, il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre ha realizzato il progetto "Chiaroscuro", che ha tenuto conto dei tentativi già  eseguiti in questo campo, per proporre un prodotto migliore.
 

Si tratta di una riproduzione tridimensionale del quadro, non una libera interpretazione di esso, realizzata mediante una particolare resina. Il materiale è trasparente, in modo che risulti visibile la fotografia a colori del quadro posta sul retro utile per gli ipovedenti e per tutti gli altri appassionati d'arte.
La sostanza è indeformabile nel tempo, non subisce usura a seguito delle prolungate digitazioni, è gradevole al tatto e facilmente disinfettabile.
Realizzato lo stampo per la prima copia, se ne possono realizzare diverse altre a prezzi ridotti, accessibili a qualsiasi ente museale.Attualmente sono state realizzate un centinaio di riproduzioni distribuite in musei italiani e stranieri. Con tali copie si possono organizzare mostre itineranti, al fine di avvicinare l'arte all'utenza.
I quadri in rilievo si sono dimostrati validi sussidi non solo per le sezioni didattiche museali, ma pure per le scuole, perchè gli allievi, digitando personalmente le opere di un autore, diventano attivi e non passivi ascoltando solo ciò che viene loro spiegato.


Info:
Sala del Romanino
Musei Civici, piazza Eremitani 8
tel. +39 049 8204551
fax +39 049 8204585
orario: tutto l'anno 09:00 - 19:00
chiusura: tutti i lunedì non festivi, Natale, S.Stefano, Capodanno, I Maggio
la Cappella degli Scrovegni resta aperta anche il lunedì, visite solo su prenotazione:Telerete Nordest +39 049 2010020 da lunedì a venerdì 09:00-19:00, sabato 09:00-18:00; oppure on line:http://www.cappelladegliscrovegni.it;
biglietti: intero Museo, Cappella degli Scrovegni, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann euro 13.00, solo Museo, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann euro 10.00, ridotto euro 8.00, ridotto speciale euro 6.00, gratuito bambini fino ai 5 anni, disabili

Condividi su:

youreporter