E' successo un ‘48
Fasti e vicende del caffè senza porte. Visite animate® al Caffe’ Pedrocchi
La Festa degli studenti è stata indetta l’8 febbraio del 1900, ricordando la fatidica giornata dell’insurrezione della quale gli studenti sono stati protagonisti nel 1848, della quale resta tuttora traccia nella sala bianca del Caffè Pedrocchi, con il foro nel muro di una pallottola austriaca sparata durante gli scontri. Entrano in scena Arnaldo Fusinato, studente, poeta e redattore del foglio settimanale “Il Caffè Pedrocchi” e una misteriosa “matricola”, che dietro gli abiti da studente cela fattezze femminili e ardori patriottici. Nella finzione scenica, dietro al travestimento si cela la giovane Erminia Fuà, anch’ella poetessa di italiano sentire.
Ai due “studenti”, Arnaldo Fusinato ed Erminia Fuà, viene affidato il compito di presentare il giornale edito tra il 1845 e il 1848, tratteggiando nel contempo la vita studentesca attraverso i versi umoristici del Fusinato de “Lo studente di Padova”.
Tra salotti e caffè, tra le poesie del Prati e le burle contro il dominio straniero, prendono vita le cospirazioni e si preparano i drammatici giorni del ’48.
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
Le “visite animate” al Caffe’ Pedrocchi su testi originali di Carlo Bertinelli sono state ideate da teatrOrtaet in collaborazione con il Caffè Pedrocchi e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, partners la Banca Antonveneta e la Fondazione Antonveneta.
Stabilimento Pedrocchi, piazzetta Cappellato Pedrocchi
23 marzo ore 16:00
a cura di Teatrortaet
intero:15,00 euro, bambini fino ai 12 anni 8,00 euro
ridotto per il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea euro 4,00
numero massimo partecipanti: 50
prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni
tel: 324 6286197
e-mail: prenotazioni@teatrortaet.it
www.teatrortaet.it