Tonirent Zodiac

Dal 30 luglio al 21 settembre 2025 sarà visibile dalle vetrine della Galleria Samonà di via Roma, a Padova, la mostra Zodiac di Toni Rent. 

Il progetto Zodiac nasce dalla volontà di creare delle opere che accomunano tutti e che, allo stesso tempo, siano qualcosa di epico. Le immagini evocano nello spettatore i caratteri salienti del proprio segno. La dimensione importante ci porta ad osservare le opere a una certa distanza, per poi scoprire nella materia, avvicinandosi, tutti i particolari.

La tecnica è olio spatolato su tela. Tonirent regala pennellate vivaci dai colori intensi e decisi, a volte improntati su interessanti temi sociali, altre volte ironici, o irriverenti; come la scultura intitolata “L’ultima tentazione di Kristo”, dove il riferimento all’artista padovano Maurizio Cattelan è chiaro.

Classe 1970, Tonirent inizia la sua attività di artista in giovane età, con studi al liceo artistico Pietro Selvatico e al liceo artistico Amedeo Modigliani; è Maestro d’Arte e diplomato in Architettura. Nel 2020, in concomitanza con il lockdown, avviene una svolta: sperimenta la street art, prima con la tecnica del paste-up, poi divenendo un writer. Ha al suo attivo tre “Open Museum” in pieno stile berlinese in varie location nell’hinterland padovano, una mostra personale nell’ambito del format RAM (Ricerche Artistiche Metropolitane) con il patrocinio del Comune di Padova, una personale alla Sala Samonà e un vernissage a Novembre 2022 alla galleria d’arte DP Progetti in via dei Rogati a Padova. È stato contattato dalla casa d’aste “Clars Auction Gallery” California (Usa) per una raccolta fondi in favore della causa ucraina, a cui è ispirato il murales “Young girl with candy” situato allo stadio Appiani di Padova. 

Il progetto è promosso in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

La mostra è visibile esclusivamente dall’esterno grazie ad un’apposita illuminazione.

Per info: cultura@comune.padova.it

Condividi su:

youreporter