Teatroforum Donna 2015

Per un Teatro d'Arte

Seconda edizione della Rassegna di teatro tutta al femminile, curata dall'Istituto Teatro Ragazzi G. Calendoli di Padova. Quattro gli appuntamenti domenicali in cartellone per una sola protagonista: la figura della donna, in tutte le sue sfumature.

Programma
Inizio spettacoli: ore 19.00

1 febbraio 2015
NUDI. le ombre della violenza sulle donne

di Monica Morini e Bernardino Bonzani
Compagnia Teatro dell'Orsa
Un uomo e una donna si raccontano in scena, una coralità di personaggi, conflitti, confronti, testimonianze.
Diversi punti di vista che compongono una drammaturgia organica intorno al tema. Incesto, violenza domestica, violenza sessuale.

15 febbraio 2015
Diario di una donna diversamente etero

di Giovanna Donini
Compagnia Le Brugole
Ancora una volta, un testo divertentissimo e senza veli, uno spettacolo di racconti intimi e confessioni imbarazzanti, di richieste delicate e consigli segreti.
 Uno spettacolo di donne e per le donne (ma anche per gli uomini, che possono comunque stare a guardare, infondo «è sempre stato il loro sogno erotico, no?»). Di drammi di donne – per l’appunto – diversamente etero.


1 marzo 2015
Amore e Psiche

di Daria Paoletta-Tratto da Apuleio
Compagnia Burambò
Una storia che racconta un amore travagliato e ostacolato dalla diversità dei due amati: Amore è un Dio mentre Psiche è una mortale, ma bella come una Dea. Una saga di personaggi che dividono l'Olimpo dalla Terra, le divinità dai mortali, per scoprire che non c'è poi tanta differenza, gli uni assomigliano agli altri.
Ci sono i classici. Apuleio è uno di questi. Classici che non hanno età. Sono eterni e il loro tempo è l’eternità. Questi classici non sono del/nel passato e tantomeno sono passati: sono del/nel presente e sono ancora presenti. Un’ora che ci sottrae alle mortali grinfie di questo tempo tiranno, regalandoci, come Apuleio, una preziosa ora di eternità.

15 marzo 2015
Groppi d'amore nella scuraglia

di Tiziano Scarpa
Con: Silvio Barbiero
Dopo aver vinto il Premio come Miglior Attore al Roma Fringe Festival 2014, Silvio Barbiero riporta a Padova il suo spettacolo.
Il testo di Scarpa è un racconto in versi che, attraverso una lingua inventata che richiama i dialetti del centro-sud, descrive un percorso di rinascita e, in qualche modo, di redenzione. Qui Scatorchio racconta del suo amore per Sirocchia in un paese sommerso dai rifiuti; un racconto grottesco, tra l’esilarante e il commovente, che non potrà non coinvolgere il pubblico fino alle viscere.
Pochi elementi in scena per rappresentare una storia ricca di elementi narrativi che non manca mai di sorprendere per l’originalità delle soluzioni messe in atto. Lo spettatore si trova così immerso in un mondo composto da suoni antichi ma pur sempre riconoscibili, da immagini, musiche che richiamano un mondo naif tracciato con pennellate severe e marcate.

Informazioni e prenotazioni
Tel 049 8808792
Cell. 393 9812287 - 335 277788
info@teatroragazzi.com
 

Condividi su:

youreporter