TeatroForum

Edizione 2026

La rassegna TeatroForum 2026               

Il Teatro Ragazzi G. Calendoli organizza da più di trent’anni la rassegna TeatroForum, voluta per portare un contributo al desiderio di riscatto che la cultura ha il diritto di pretendere. Questa rassegna ha l’obiettivo di divulgare un “Teatro di qualità”, nella convinzione che il Teatro sia una strada privilegiata di ricerca e conoscenza dell’universalità propria dell’uomo e che la forma artistica teatrale sappia farsi anticipatrice e promotrice di una visione più “illuminata” della vita.

Il programma

31 gennaio e 1 febbraio, ore 10 - 13 e 15 - 19
Workshop intensivo di teatro - Dalla parte dell'attore
Laboratorio dedicato a chi desidera avvicinarsi al teatro in modo diretto e coinvolgente. Attraverso esercizi di improvvisazione, ascolto, movimento e costruzione del personaggio, i partecipanti scopriranno gli strumenti fondamentali dell’attore. Il percorso favorisce la consapevolezza corporea, la presenza scenica e la creatività collettiva. Non è richiesta alcuna esperienza precedente: solo curiosità e voglia di mettersi in gioco. Un’occasione per esplorare sé stessi e il potere espressivo del gruppo.
Evento gratuito
Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero 375.6207272

14 febbraio, ore 21
Peppino Impastato

Barabao Teatro 
con Ivan Di Noia
Il 9 maggio 1978, mentre i telegiornali annunciavano la morte dell’onorevole Aldo Moro, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse, nelle stesse ore, a Cinisi, il giornalista, attivista italiano, Peppino Impastato, conduttore radiofonico, su commissione del Boss Tano Badalamenti, veniva rapito e fatto esplodere con una carica di tritolo, sui binari della ferrovia Palermo-Trapani. Ma chi era Peppino Impastato? Perché ancora oggi, a distanza di 47 anni è considerato un importante simbolo della lotta alla Mafia?
Indicato a un pubblico adulto e studenti dai 16 anni in su.

7 marzo, ore 21
Eroine sprecate

Siria Veronese Sandre
Tre donne, una storia da cambiare. Elettra, Crisotemi e Clitemnestra sfidano il destino e il palazzo di Argo diventa il loro campo di battaglia. Abbandonati i ruoli di eroine tragiche, prendono le armi e compiono la più grande impresa: crescere. Niente più eroi gloriosi a salvarle o a punirle. Tre donne che sognano, ci provano, fanno disastri. Il risultato sarà il caos… o la salvezza?
Indicato a un pubblico adulto e studenti dai 16 anni in su.

21 marzo, ore 21
Sette piani

Mat MareAltoTeatro Aps
Adattamento teatrale Giuseppe Nitti
Protagonista dell’iconico testo di Dino Buzzati è l’ingegner Corte, alle prese con uno strano malessere, una forma leggera, trascurabile, a detta di tutti, che però lo conduce verso un abisso, in un lento, inesorabile precipizio, dal Settimo al Primo piano della famosa clinica Saledo, teatro di una surreale vicenda. La clinica Saledo, sanatorio all’avanguardia, si presenta come rassicurante albergo di un breve soggiorno, ma si rivela essere una vera prigione, un labirinto. Il Corte sa di aver diritto a essere dimesso, a tornare nel mondo dei sani, ma nella Clinica vigono strane, incomprensibili, ineludibili regole. Il Corte è condannato a non sapere, a non capire, a non conoscere. È come se fosse prigioniero in un labirinto di specchi mendaci, in un luogo enigmatico dove illusione e realtà, speranza e paura si fanno indistinguibili.
Indicato a un pubblico adulto e studenti dai 16 anni in su.

18 aprile, ore 21
Lo Cunto de Li Cunti

Teatro del Sangro
Da Giambattista Basale; con Silvio Barbiero
Lo cunto de li cunti…. Il napoletano del 600 di Giambattista Basile è un mosaico di entusiasmante bellezza, rapida immaginifica, eppure ovviamente barocca e puntualissima. In questo superlativo catalogo della tradizione fantastica volgare e poetico s’impastano dando vita ad un’atmosfera unica, divertentissima e commuovente. In questo primo allestimento saranno affrontate le prime dieci fiabe del pentamerone. Uno spettacolo dedicato all’incorreggibile bambino che c’è in ogni adulto.
Indicato a un pubblico adulto e studenti dai 16 anni in su.

Informazioni

Ingresso intero 7 euro. Promo studenti 2 euro
Prenotazioni nel sito Teatro Ragazzi
Informazioni tel. 393.9812287

Condividi su:

youreporter