Storie sulle dita - Alberi

Mostra multisensoriale

In occasione della manifestazione Padova SensoriAbile, dal 12 al 18 maggio 2025 i ballatoi del Centro culturale San Gaetano Altinate ospitano la mostra inclusiva Storie sulle dita - Alberi.

Si tratta di un'esposizione accessibile anche ai non vedenti, ideata e realizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi. E' la prima di una serie di esposizioni inclusive dedicate ai diversi ecosistemi naturali dal titolo Storie sulle dita.

La mostra é frutto di una residenza d’artista che nell'aprile del 2024 ha accolto nella citta di Trevi (Perugia) un gruppo internazionale di illustratori e di artisti, selezionati per il loro lavoro di ricerca nel campo della grafica accessibile e multisensoriale. Il gruppo, sotto la guida del personale della Federazione e la supervisione di persone cieche e ipovedenti, ha lavorato alla realizzazione di opere tattili accessibili, percorsi didattici multisensoriali sul tema della natura e in particolare degli alberi, nonchè su album illustrati tattili ad uso di bambini ciechi e ipovedenti. 

La mostra e le attività collegate sono ad ingresso libero.

Informazioni:
da lunedì 12 a domenica 18 maggio 2025
orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Condividi su:

youreporter