Sguardi Resistenti
La lotta di liberazione a Padova raccontata dagli studenti
Dal 25 gennaio al 16 febbraio 2025 la Sala della Gran Guardia di Piazza dei Signori, a Padova, ospita l'esposizione "La lotta di liberazione a Padova raccontata dagli studenti:un percorso di ricerca e di riflessione tra fonti, storia, cultura e arte".
La mostra, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padova, è un’iniziativa dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giovanni Valle di Padova e costituisce la tappa conclusiva del progetto "Alle origini della libertà e della democrazia: la Resistenza a Padova 80 anni dopo". Il percorso didattico è stato realizzato da cinquantotto studenti dei diversi indirizzi di studio della scuola e da un gruppo di docenti, coordinati dal professor Alessandro Naccarato, con la collaborazione di alcuni centri culturali e istituzionali della città, come il Centro per la storia dell’Università di Padova, il Casrec, il Progetto Giovani e il settore Cultura del Comune di Padova.
La mostra propone un racconto della Resistenza a Padova attraverso una doppia direttrice: da un lato la selezione di fonti storiche (opere d'arte, fotografie d'epoca, documenti), dall’altro l’esposizione di alcune opere grafiche prodotte dagli studenti e dedicate ai momenti più significativi della lotta di Liberazione in città. Punto di riferimento del progetto è stato l’80° anniversario della Resistenza del 2025: una ricorrenza che rappresenta un importante momento celebrativo per tutto il Paese e un’occasione concreta per avviare un percorso di ricerca da condividere pubblicamente con tutta la cittadinanza.
Inaugurazione: venerdì 24 gennaio alle ore 17.00.
Informazioni
Ingresso gratuito
Orari: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 (chiuso il lunedì)
Ingresso persone con disabilità motoria: per l'utilizzo dell'ascensore chiamare il numero di telefono 049 8205051, negli orari di apertura della mostra
cultura@comune.padova.it