Presentazione della pubblicazione di Giorgia Miazzo
Le grandi migrazioni. Dal Nord Italia al Brasile

Presentazione della pubblicazione "Le grandi migrazioni. Dal Nord Italia al Brasile" di Giorgia Miazzo
Venerdì 17 ottobre alle ore 17:30, nella Sala Paladin a Palazzo Moroni (via VIII Febbraio 2, Padova), si terrà la presentazione del libro Le grandi migrazioni. Dal Nord Italia al Brasile di Giorgia Miazzo.
Il libro
Le testimonianze e le storie di vita dei nostri emigranti sono oggi un patrimonio unico e inestimabile che unisce l’Italia e specialmente le regioni del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia con le Americhe, in particolare il Brasile che accoglie la maggiore comunità italiana al mondo con 30 milioni di italo-brasiliani. Le tradizioni, gli usi, i costumi, le musiche e la lingua, qui raccontati e rappresentati attraverso una preziosa raccolta fotografica e alcune lettere originali, sono un legame vivo e profondo della nuova società italiana sviluppatasi oltreoceano in 150 anni di storia delle Grandi Migrazioni Italiane in Brasile.
L’autrice
Giogia Miazzo è laureata in Interpretariato e Traduzione, in Traduzione Tecnico-Scientifica e in Scienze del Linguaggio. Docente, interprete e traduttrice giurata, relatrice, scrittrice, giornalista e tour leader. Ricercatrice del patrimonio immateriale dell’italianità, Presidente del Centro Studi Grandi Migrazioni e Consultrice regionale per i Flussi Migratori. Interagisce a livello professionale e accademico in Europa e nel Mondo. Realizza varie pubblicazioni, scrive su giornali e riviste specializzate e partecipa a programmi televisivi e radiofonici.
Informazioni
Ingresso libero
Settore Cultura e Turismo
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
Tel. (+39) 049 8204529 - cultura@comune.padova.it