Presentazione del romanzo "Temporali Estivi" di Adriana Angoletta
La presentazione del romanzo "Temporali Estivi" (Morelli Editore) di Adriana Angoletta si terrà mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 18 presso la Sala Rossini, situata sopra il Caffè Pedrocchi, via VIII febbraio 15.
Saranno presenti:
• l'Assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio;
• la giornalista Ines Thomas;
• l'agente letteraria Michela Tanfoglio;
• e l'autrice Adriana Angoletta.
Riccardo, direttore di un’importante testata giornalistica, ha una vita complicata: la moglie ricoverata in clinica per demenza precoce, una figlia problematica e un’amante sempre più esigente. Un giorno riceve via mail una serie di racconti da uno sconosciuto che si firma nevefresca@... Sono storie nelle quali ritrova incredibili analogie con episodi accaduti nella sua vita passata. Dopo averli letti e riletti subisce un lento cambiamento: l’uomo duro e realista quale è sempre stato scopre l’esistenza di un mondo interiore, emotività e sensibilità che non pensava di possedere. I racconti sono arrivati per salvargli la vita? Vuole crederlo e cerca di fare sue le riflessioni, la profondità dei pensieri e gli insegnamenti che riceve. Il finale sarà la sua catarsi. All’interno del romanzo troviamo quindi non solo la storia di Riccardo e degli altri personaggi ma undici racconti che toccano le corde dell’anima: rabbia, abbandono, passione, amore, redenzione e felicità, che gestiti in maniera equilibrata e armoniosa rendono la lettura veloce e avvincente.
Adriana Angoletta, vive tra Padova e Cortina d’Ampezzo da dove proviene la sua famiglia. Gli studi intrapresi - liceo classico e laurea in lettere e filosofia - testimoniano un profondo interesse per la cultura umanistica. Dal 1980 si distingue nel campo dell'imprenditoria, realizzando oltre cento mostre d’arte ed eventi culturali per importanti committenti sia pubblici che privati: Ministeri, Soprintendenze, Musei, Città del Vaticano, Regioni e Comuni, Gallerie. Nel 2007 intraprende una nuova fase della sua carriera e pubblica romanzi di narrativa contemporanea: Come la Neve, Il Mattino che non sa e Il Mondo Nascosto, Non smettere mai di ballare, Lunghi Silenzi e Temporali Estivi.
Alcune pubblicazioni per committenti privati e collaborazioni con diverse riviste tra arte e letteratura coronano il suo costante impegno nella cultura.
Ingresso libero.
Informazioni:
Comune di Padova
Settore Cultura e Turismo
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
tel (+39) 049 8204529 | cultura@comune.padova.it