Premio Letterario Galileo 2023

Il vincitore

È Amedeo Balbi Su un altro pianeta - Ed. Rizzoli il vincitore della diciassettesima edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, annunciato sabato 18 novembre durante la Cerimonia di premiazione tenutasi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova a conclusione de La Settimana della Scienza, palinsesto di eventi di divulgazione scientifica organizzata dal Comune di Padova.

Su un altro pianeta si è distinto dalle altre opere finaliste per il racconto straordinario sul futuro dell’Umanità, in bilico fra il pianeta Terra e le profondità dell’Universo.
L’opera di Amedeo Balbi, astrofisico all’Università di Roma Tor Vergata e divulgatore scientifico, è secondo i critici una preziosa risorsa per scoprire in maniera puntuale, approfondita e chiara lo stato dell’arte del nostro presente e del nostro futuro nello spazio, separando la scienza dalla fantascienza.

Questo libro accompagna il lettore in un affascinante e inedito percorso fra immaginazione e scienza analizzando ogni aspetto delle sfide che andrebbero affrontate per insediarsi su altri pianeti, dai tempi di trasferimento alla disponibilità di risorse, dalle richieste energetiche ai rischi per la salute.
Allo stesso tempo è una riflessione profonda sul senso della scienza, sui limiti del progresso e sul rapporto fra l’Universo e l’umanità, un invito ad apprezzare la bellezza e la straordinarietà della nostra casa nel cosmo.

Condividi su:

youreporter