Padova Ponti di Pace
Presentazione
Dal 4 Settembre all'11 Ottobre 2025 musica, arte, performance, poesia diffusa, aperitivi solidali. Più 30 eventi, ad offerta libera, con la presenza di oltre 100 tra musicisti e artisti dalla parte senza se e senza ma della pace, del disarmo, dei popoli oppressi: Voci e Suoni che diffondono nell'aria messaggi sempre più necessari.
E' una serie di eventi culturali di musica, poesia, fotografia e arti varie e si svolgerà vicino ad alcuni ponti storici della città, coinvolgendo esercizi commerciali delle vicinanze, per portare un messaggio etico ai frequentatori e a quanti transitano in zona.
Il Progetto nasce dall’idea di declinare la parola Pace in questi tempi che sembrano soltanto di guerra, per sensibilizzare la cittadinanza attraverso una comunicazione culturalmente multipla e con il coinvolgimento di molti attori culturali, personalità, librerie, gallerie d’arte, locali pubblici del territorio e ospiti esterni di chiara fama che possono diventare Ponti di Pace.
Associazione Meraki in collaborazione con Padova Sorprende, Centro Pandora, Popoli Insieme, Legambiente, Urban Tribe, Mancikalalu, Donne in Nero, Beati costruttori di Pace, con il patrocinio del Comune di Padova e della Camera di Commercio Padova.
Programma
giovedì 4 settembre ore 18:00
Casa della Rampa
presentazione della rassergna con reading poetico a cura dell'Associazione Padova Sorprende e musica di Iris Melody (voce e chitarra)
aperitivo solidale con degustazione Fior d'arancio DOCG di Donne del Fior d'arancio e biscotteria by Marco Seno
in collaborazione con Ca' della Vigna
venerdì 5 settembre ore 19:00
Bastione San Massimo
apertivo solidale e cumbia funk psichedelia con Brammus in collaborazione con Cooperativa sociale El Tamiso, Cooperativa sociale Piovego e Az. Agricola San Nazario
sabato 6 settembre ore 19:00
ponte Tadi
Mathias con chitarra acustica Kazoo e armoniche porta il suo repertorio di cover e inediti folk/pop
domenica 7 settembre ore 19:00
Casa della Rampa
reading poetico a cura dell'Associazione Padova Sorprende, musica di Marco Centazzo al contrabbasso e Sara Douik alla voce oud
apertivo solidale in collaborazione con Tenuta Nimemore e Figulì