Oxymoron of Identification a cura di Giorgio Chinea

TEDx Padova 2018

Ad anticipare l'edizione 2018 di TedXPadova, in programma alla Fiera di Padova il 18 e 19 maggio, sarà “Oxymorons of identification”, uno spettacolo di body art a opera del collettivo berlinese Dimensionen, e curato da Giorgio Chinea, da cinque anni direttore artistico di Tedx Padova.

L'evento è un'interessante contaminazione tra linguaggi della contemporaneità in uno dei luoghi simbolo della classicità: la Loggia della Gran Guardia. Così spiegano gli artisti berlinesi: “L’obiettivo del progetto Dimensionen è l’indagine del mondo senza le parole. I molteplici mondi possibili crescono attraverso l’interazione dinamica tra mobilità ed immobilità, sogno e realtà, movimento e sosta, rumore e silenzio. Ci sono dimensioni che nascono e finiscono, spazi reali o al negativo, spazi crepuscolari ed intercapedini della percezione umana che sono difficili da afferrare con le parole”.
Il progetto Dimensionen unisce diverse forme d’arte, normalmente rappresentate separatamente le une dalle altre, per arrivare ad un’unica espressione estetica estremamente eloquente ed unica.
I danzatori e le loro ombre sono sostenuti dalla pittura live, da video proiezioni e sonorità particolari per produrre realtà altre. Gli artisti si appellano all’inconscio per ingaggiare una riflessione sulla realtà e sulla sua percezione. Il pubblico in questo modo è invitato ad essere parte del lavoro non solo osservatore esterno.

Pittura e scultura: Ilona Ottenbreit
Danza: Abel Navarro, Giovanna Rovedo
Musica: Martina Dunkelmann e Thomas Wagner

La quinta edizione di TEDx Padova si sposta in fiera e avrà come filo conduttore l'hybris dell'innovazione.
Il termine greco indica la tracotanza, la superbia, la prevaricazione, l'oltraggio al volere divino. Riportata ai giorni nostri, l'hybris dell'uomo è nei confronti del mondo che abita e che sembra non rispettare più. L'innovazione, oggi considerato valore irrinunciabile della contemporaneità e motore della modernità, deve saper porsi dei limiti? L'arduo compito di rispondere spetta agli speaker di questa edizione, tra cui figurano Raphael Gualazzi, musicista e cantautore, Manuela Di Centa, fondista olimpionica plurimedagliata ed ex deputata, Umberto Pelizzari, apneista più volte primatista mondiale, Andrea Pennacchi, attore, autore e regista di teatro, Alessia Cerantola, giornalista nipponista, Piero Martin, docente di fisica sperimentale dell'università di Padova, Stefano Moriggi, filosofo della scienza di Milano Bicocca, e altri ancora. A condurre la kermesse sarà un ospite d'eccezione: Alessandro Cecchi Paone.

Informazioni
Assessorato alla Cultura
Tel 049 8204528
tedeschif@comune.padova.it

Giorgio Chinea Art Cabinet
cell 335 199 7227
info@giorgiochinea.it

Ufficio Stampa Giorgio Chinea Art Cabinet
Barbara Codogno 349 5319262

 

Condividi su:

youreporter