Il Gruffalò

Canzoni e personaggi al ritmo dei musical e della fantasia

La Promovies conclude la sua lunga stagione di eventi e spettacoli estivi “Arena Romana Estate 2024” iniziata ai primi di giugno, presentando l’atteso spettacolo teatrale-musicale per tutta la famiglia domenica 22 settembre al Giardino-Teatro di Palazzo Zuckermann in Corso Garibaldi, 33 a Padova.
Si tratta di “IL GRUFFALO’”, l’appuntamento viene proposto con un doppio spettacolo: alle ore 17 ed alle ore 20.

Il divertente spettacolo, al ritmo del musical e della fantasia, è tratto dal best seller di Julia Donaldson e Axel Sheffler e non ha certamente bisogno di presentazioni! Il personaggio protagonista delle pubblicazioni omonime è infatti ormai apprezzato e conosciuto da migliaia di bambini e genitori in tutto il mondo grazie alle traduzioni realizzate in oltre trenta lingue. Pur mantenendosi fedeli ai testi e all'iconografia delle illustrazioni originali, si è creato uno spettacolo musicale interamente nuovo.

Nello scenario di un notturno bosco frondoso tre giovani amici, attorno a un fuoco, si raccontano una storia di paura, con protagonista un topolino affamato e un terribile mostro: il Gruffalò. Tra situazioni comiche e mimiche, balli e danze, seguiremo la storia di un mostro divertente che vuole insegnare ai bambini che, usando la fantasia anche un bosco selvaggio e frondoso potrà diventare un luogo in cui è divertente vivere.

Cosa fanno quattro giovani amici in un bosco? Vanno a ripulirlo, direte voi, visto che si vedono all’inizio dello spettacolo proprio mentre lo stanno facendo. Ma a noi viene il dubbio che ci vadano per passare qualche giorno e, soprattutto, qualche notte, accampati in una tenda, ad aspettare il momento più bello della giornata, cioè quando, attorno a un fuoco, si racconteranno storie di paura. E cosa c’è di meglio di un bosco di notte per una bella storia di paura?

Racconteranno la storia di un topolino che, affamato, decide di attraversare il bosco pieno di insidie per trovare la ghianda che tanto gli piace e che incontra. Strada facendo, incontra tre brutti ceffi che lo vogliono mangiare: una volpe, una civetta e una biscia. Ma il furbo topolino è scaltro di pensiero e sa bene come cavarsela, con l’aiuto della sua grande Fantasia trova una soluzione che nessuno si può immaginare, nemmeno lui, forse: un mostro terribile dal nome assai noto ai bambini: IL GRUFFALÒ.

Lasceremo intatte le deliziose rime della scrittrice inglese e gli attori indosseranno dei fantastici costumi che si rifanno alle meravigliose illustrazioni del disegnatore tedesco. I bambini riconosceranno così facilmente quel testo, gustandosi anche divertenti e originalissime canzoni scritte appositamente per lo spettacolo. Le situazioni comiche e mimiche, nonché balli e danze, vanno ad arricchire la favola originale.

Il Gruffalò” è stato prodotto per la prima volta in Italia da Fondazione Aida di Verona con il Teatro Stabile del Veneto e la Bernstein School of Musical di Bologna. Testo di Pino Costalunga e regia di Manuel Renga. Con i simpatici attori interpreti Stefano Colli, Gaia Carmagnani, Ivan Portale e Elisa Lombardi.

L’evento è proposto in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Info
apertura biglietteria: ore 20,45
I biglietti per l’ingresso allo spettacolo costano € 12 intero ed € 10 ridotto (ragazzi sotto ai 14 anni) e possono essere acquistati in prevendita sul circuito VivaTicket o sul sito www.promovies.it.

Promovies - cinema, teatro, musica
sito www.promovies.it
email info@promovies.it

 

Condividi su:

youreporter