Giornata europea della cultura ebraica
Ventiquattresima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre le porte di sinagoghe, musei e altri siti ebraici alla cittadinanza proponendo centinaia di appuntamenti culturali e di incontro in tutta la Penisola.
L’iniziativa è coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Il Museo della Padova Ebraica è dedicato alla tradizione e alla cultura ebraiche, da secoli fortemente connesse con la storia e la vita della città. A volerlo fortemente è stata la Comunità ebraica padovana, con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile alla cittadinanza e ai turisti un luogo particolarmente significativo e ricco di cultura. Simbolica la scelta della sede: si colloca infatti nel “ghetto” in pieno centro storico, all’interno dell’ex Sinagoga tedesca, bruciata nel 1943 per mano fascista e poi restaurata alla fine degli anni Novanta.
Nel museo sono raccolti oggetti della tradizione ebraica provenienti dalla collezione della Comunità padovana e di donatori privati, esposti a rotazione; tra questi spiccano alcuni contratti matrimoniali, candelabri, porta spezie, corone, testi di preghiera, spartiti musicali e molto altro.
PROGRAMMA
Ore 10.00 Introduzione alla giornataOre 10.30 "Ki tov/Kalos: E vide che era buono e bello"
conferenza a cura del dott. Pierluigi Toso, autore del libro "La bellezza nella Bibbia"ore 18.00 "Tiferet o della bellezza"
conferenza a cura di Tobia Ravà artista multimedialeDal 10 settembre al 5 novembre 2023 saranno straordinariamente esposte al Museo della Padova Ebraica alcune opere dell'artista
Nel corso della giornata di DOMENICA 10 SETTEMBRE sarà possibile visitare gratuitamente:
la Sinagoga Italiana (visite ore 9.30-10.15-11.00-15.45-16.30)
il Museo della Padova Ebraica (dalle 12.30 alle 17.00)
i Cimiteri ebraici di via Wiel e via Campagnola (visite ore 11.00 e 15.30)
Informazioni
Gli eventi e le visite richiedono la prenotazione obbligatoria info e prenotazioni: museo@padovaebraica.it
tel. 049661267 (dal lunedì al giovedì 9.00-16.00)
Whatsapp +39 3756347243
Chiediamo ai signori di portare un cappello per coprire il capo all'interno della Sinagoga e dei Cimiteri