Il giuoco delle parti di L. Pirandello

Stagione di Prosa 2014-2015 al Teatro Verdi

Quarto spettacolo in cartellone per la Stagione di Prosa 2014-2015 al Teatro Verdi di Padova e spettacolo di esordio del 2015.
Compagnia Orsini
in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola
presentano

IL GIUOCO DELLE PARTI
da Luigi Pirandello
adattamento Roberto Valerio, Umberto Orsini e Maurizio Balò
regia Roberto Valerio
con  Alvia Reale,  Totò Onnis, Flavio Bonacci, Carlo De Ruggieri, Woody Neri
Leone Gala è un personaggio filosofo che ha raggiunto una stramba saggezza. Ha capito il gioco della vita, ne ha preso  consapevolezza. Tende a vivere  senza inciampi e discussioni inutili, senza compromettersi più di tanto: invulnerabile al dolore, impenetrabile alla gioia. La non partecipazione, l'estraneità alla vita è la sua salvezza (e la sua condanna). Sta alla finestra a guardare vivere gli altri.
Nella vita usuale e ripetitiva di Leone Gala, nella ragnatela delle consuetudini e delle abitudini, in cui ogni personaggio recita una parte assegnata nel teatrino dal cielo di carta della vita, il Caso crea uno strappo in quel teatrino, introducendo un elemento di crisi, in modo improvviso e devastante. Così come accade nella novella “Quando si è capito il giuoco”, lo spettacolo muove i suoi primi passi proprio dallo strappo, dal momento cioè in cui Silia racconta a Leone Gala  di essere stata oltraggiata sanguinosamente.
Leone Gala ricostruisce la vicenda attraverso la sua memoria. Naturalmente, a distanza di tempo, i ricordi di Leone non possono che essere frammentati, distorti, offrendoci dei fatti una sua versione-visione, assolutamente parziale e soggettiva, ricostruendo nella sua testa anche momenti della vicenda che egli non ha realmente vissuto.
Leone Gala ripercorre i fatti, ma ricucire lo strappo è impossibile, impossibile continuare la vita di prima, se non a patto di una lucida follia.
Con questo testo Pirandello svuota dalle passioni il teatro borghese basato su triangoli amorosi, onore tradito, duelli. Nessuno meglio di Umberto Orsini potrebbe vestire i panni di Leone Gala, artefice di una macchina dialettica dai risvolti mortali.

Informazioni
Biglietti e informazioni: QUI
Teatro Verdi - Teatro Stabile del Veneto
via dei Livello, 32 - 35139 Padova
telefono 049 8777011 - biglietteria 049 87770213
fax 049 8763751
info@teatrostabileveneto.it - www.teatrostabileveneto.it
 

Condividi su:

youreporter