Cioccolarte alla Corte di Arlecchino

Nell"incantevole cornice della Loggia Cornaro, il commediografo Angelo Beolco detto il Ruzante rappresentò alcune tra le sue più belle opere teatrali. Perla architettonica del Rinascimento padovano, la dimora si trova in Via Cesarotti a pochi passi dalla celebre Basilica del Santo.

La visita guidata vuole rappresentare l'occasione per approfondire alcuni tra i temi più significativi presenti negli affreschi e negli stucchi che decorano il complesso monumentale padovano. Un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche e dei segreti che si celano all'interno dei suoi suggestivi ambienti cinquecenteschi come i "Pianeti", le "Stagioni" della Loggia, le grottesche e i pregevoli stucchi modellati nelle volte a botte dell'Odeo.
Nel corso della visita al complesso monumentale si analizzerà  la rete di relazioni sociali e culturali che animò il cenacolo fondato dal colto ed eclettico Alvise Cornaro. Attraverso un breve profilo storico e biografico verranno presentati alcuni tra gli artisti e i letterati maggiormente attivi nella Padova del Cinquecento, tra cui Pietro Bembo, Giovanni Maria Falconetto, Andrea Palladio e Ruzante.
Ospite d'onore sarà  Arlecchino, interpretato da Lucia Schierano*.
Al termine della visita guidata, nel suggestivo scenario della Loggia, sarà  offerta la cioccolata calda con deliziosi dolci di carnevale di produzione artigianale della Gelateria Friso.

Orario: 15,00; 15,30; 16,00; 16,30; 17,00; 17,30
Accesso consentito a massimo 30 persone per ogni fascia oraria, prenotazione obbligatoria
Ingresso € 7,00: include il biglietto di ingresso al monumento, la visita guidata e la degustazione della cioccolata calda al termine della visita.

www.latorlonga.it;

* LUCIA SCHIERANO
Attrice padovana versatile, grazie ad una formazione teatrale classica, affronta con disinvoltura sia ruoli drammatici che comici. Impegnata in produzioni di Teatri Stabili e realtà  indipendenti, ha lavorato per il cinema, la televisione, la radio. Dal 2004 porta in scena monologhi di forte intensità  espressiva: Caterina una strega nel Cinquecento di Daria Martelli, La voce umana di Jean Cocteau, Edith Piaf, il pettirosso di Francia di Marcel Martin, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata nel mondo di Maurizia Rossella Perandin.

 

Video Cioccolarte alla corte di Arlecchino

Condividi su:

youreporter