Passeggiate Patrimoniali. Lezioni a cielo aperto

Tra città storica e periferia: una lettura delle trasformazioni

In prossimità delle Giornate europee del patrimonio l'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fai Padova e Legambiente Salvalarte Padova organizza passeggiate gratuite, per valorizzare e far scorpire al pubblico il patrimonio culturale della città.

La passeggiata patrimoniale propone un itinerario nell'area del quartiere Stanga per esplorare il rapporto tra centro storico e periferia e la sua modificazione nel tempo.
Il periodo esplorato è quello degli anni tra il secondo dopoguerra ed oggi, mettendo in rilievo la localizzazione e l'incidenza delle aree industriali in relazione alla città storica e le trasformazioni della vita sociale dell'intero quartiere in relazione alle variazioni delle funzioni urbane, da industriali a commerciali, da residenziali locali a residenziali di passaggio.

Partendo dalla passerella pedonale che collega il Parco Europa con la sponda del Piovego, si prosegue lungo l'argine del canale oltrepassando via Fistomba e via Vannozzo. Si prosegue sotto via Ariosto, fino a giungere al pontile in cemento e, inoltrandosi nell'area delle ex Officine meccaniche Stanga, si raggiunge via Pellizzo, quindi via Ariosto fino ad arrivare a piazzale Stanga e al Biri.

sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019
tempo di percorrenza:
1 ora e 15 minuti circa
lunghezza: 2,25 km circa
difficoltà: bassa
punto di partenza: via Venezia angolo via Zamboni 1, ingresso Parco d’Europa
punto di arrivo: Best Western Hotel Biri, via Grassi, 2
orari di partenza: 10:30, 16:00

Il ritrovo è previsto 30 minuti prima dell’orario di partenza. In caso di maltempo le passeggiate non avranno luogo.

Iscrizione obbligatoria compilando l'apposito form online. E' possibile iscriversi fino alle ore 12:00 del 3 ottobre 2019. L’iscrizione si effettua per ordine di registrazione, fino al raggiungimento di 25 partecipanti per ciascun orario di partenza.

Info
Ufficio Turismo del Comune di Padova
telefono 049 8205373
email dadamop@comune.padova.it

 

Condividi su:

youreporter