La Biblioteca del Museo Bottacin

La Biblioteca del Museo Bottacin è considerata una delle più importanti biblioteche specializzate in numismatica e medaglistica d’Italia e d’Europa. Nata insieme al museo con la funzione di raccolta libraria funzionale alle esigenze di studio del Conservatore, nel tempo si è evoluta in un organismo bibliografico più completo in grado di supportare ogni tipo di ricerca di studiosi, ricercatori e studenti universitari, anche al di fuori degli ambiti strettamente connessi alle collezioni numismatiche museali.
Comprende attualmente circa 65.000 volumi (a stampa e manoscritti dal XVI secolo a oggi) e opuscoli di numismatica, medaglistica, araldica, glittica, sfragistica, nonché le raccolte complete delle principali riviste numismatiche che si pubblicano nel mondo (per un totale di 530 testate tra correnti e cessate) e circa 6.000 cataloghi d’asta di 370 ditte specializzate.
La raccolta storica è stata incrementata nel tempo dall’acquisizione di biblioteche private di illustri studiosi delle discipline numismatiche, di cui le principali sono il Fondo Rizzoli, il Fondo Ravazzano, il Fondo Bertelè-Malaspina, il Fondo Bernareggi, il Fondo Brugnera.

Al di fuori della numismatica sono particolarmente degni di segnalazione il Graduale Malaspina (codice membranaceo del XIII secolo), il Codicetto Bottacin (liber amicorum miniato dell’inizio del XVII secolo, raffigurante feste, cerimonie e costumi veneziani, padovani e dell'Italia centro-settentrionale) e un album con una raccolta di stampe di piccolo formato di vari autori fra cui Rembrandt, Durer, Callot e Tiepolo.

Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Catalogo della Biblioteca del Museo Bottacin

Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33 – Padova 35121

Info
tel. +39 049 8205675 - 8205669
fax +39 049 8205680
e-mail: museo.bottacin@comune.padova.it
 

Condividi su:

youreporter