OPV-Orchestra di Padova e del Veneto

55° Stagione concertistica 2020-2021

Programma

SEDI
Gran Teatro Geox - Via Giuseppe Tassinari, 1
Teatro Verdi - Via dei Livello, 32
Basilica di S. Antonio - Piazza del Santo


dal 15 ottobre 2020 al 6 maggio 2021

Aura è il titolo della 55a Stagione concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto. In cartellone 15 appuntamenti dal 15 ottobre 2020 al 6 maggio 2021.

Un titolo evocativo che dimostra ancora una volta la stretta connessione con la città di Padova: è chiaro il riferimento alla Cappella degli Scrovegni di Giotto e ai cicli affrescati del Trecento a Padova, in lizza per l'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (World Heritage List UNESCO).

Al fine di garantire la totale sicurezza per il pubblico e i musicisti dell’Orchestra, l’OPV ha individuato nel Gran Teatro Geox e nel Teatro Verdi di Padova le nuove sedi presso le quali esibirsi: due spazi che consentono l’assegnazione di un posto fisso numerato per tutta la Stagione, nel pieno mantenimento delle distanze di sicurezza.
L’attività concertistica nelle nuove sedi, che garantiscono una partecipazione in piena sicurezza per il pubblico e i musicisti, sarà accompagnata per la prima volta dalla possibilità di ascoltare le registrazioni dei programmi in Stagione sulla nuova piattaforma OPVLIVE.

Il 15 ottobre al Teatro Geox, in apertura della stagione, un evento straordinario: la “Nona Sinfonia” di Beethoven e un particolare omaggio a Morricone. In occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, l’OPV interpreterà la Sinfonia dell’Inno alla gioia che, per l’occasione, sarà intonato da ben 100 musicisti diretti dal M° Marco Angius.
All’Orchestra di Padova e del Veneto si affiancheranno i solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala– la prestigiosa scuola milanese che laurea i migliori giovani cantanti al mondo – e il Coro del Friuli Venezia Giulia preparato da Cristiano Dell’Oste.

Accanto alla Nona Sinfonia, l’Orchestra di Padova e del Veneto rivolgerà un sentito omaggio al M° Ennio Morricone, in ricordo del concerto monografico che l’OPV tenne alla presenza del maestro nel 1989 a Roma. Al Geox verrà così eseguita la musica di The Mission (1986), il fortunato film di Roland Joffé che consacrò Morricone a livello planetario, per la direzione del M° Stefano Cucci, storico collaboratore e assistente del maestro Morricone.

La stagione proseguirà al Teatro Verdi con i Concerti pianistici di Chopin, prime assolute, nuove commissioni e alcune rarità. Nelle molteplici accezioni di Aura, il titolo della Stagione concertistica intende ricordare anche la statura di Bruno Maderna, tra i massimi compositori e direttori d’orchestra del secondo Novecento, nel centenario della nascita. Non è un caso dunque che Aura sia anche il nome di una delle più celebri composizioni di Maderna.

A partire dal mese di dicembre, Rai 5 trasmetterà il ciclo intitolato Immortali amate, la prima integrale tutta la femminile dei Concerti pianistici di Beethoven. Registrati lo scorso luglio al Teatro Verdi di Padova con il pubblico in sala, il ciclo vedrà alternarsi cinque tra le più interessanti e affermate pianiste italiane, Leonora Armellini, Maria Perrotta, Mariangela Vacatello, Anna D’Errico e Gloria Campaner, introdotte dal musicologo Sandro Capelletto, tra i volti più noti della divulgazione musicale, nonché storica voce dei programmi di Radio 3 Rai.
Rai 5 trasmetterà inoltre la quinta serie di Lezioni di suono, l’originale formula di approfondimento musicale che consta a oggi ben 13 produzioni video, interamente dedicata al rapporto del compositore Luciano Berio con la grande tradizione musicale. Entrambi i progetti hanno visto la direzione del M° Marco Angius.

Per il tradizionale concerto di Natale (fuori abbonamento), in programma 18 dicembre presso la Basilica di S. Antonio, l'Orchestra sarà diretta dal M° Luca Oberti. 

In Principio e OPV Families&Kids
In parallelo all’attività concertistica si rinnoverà l’impegno dell’Orchestra di Padova e del Veneto nei confronti del repertorio sacro, con l'edizione 2020 della rassegna In Principio (10-19 settembre 2020) e degli appuntamenti dedicati ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie, con il nuovo cartellone di Families&Kids.

In questa stagione l'apertura al pubblico della prova generale non è garantita.
Dopo il successo della scorsa Stagione, sono confermate per tutti gli appuntamenti le introduzioni all’ascolto alle ore 19.45.

Informazioni e biglietti
ATTENZIONE - 
L’orario di inizio dei concerti della Stagione 2020/2021 è fissato alle ore 21. Se il numero di richieste di abbonamento superasse il limite imposto dalle normative vigenti in materia di contenimento della pandemia Covid-19, la Fondazione OPV valuterà l’attivazione di un turno aggiuntivo alle ore 18.
L’abbonamento alla Stagione 2020/2021 consisterà in un carnet di biglietti di pari importo. Gli abbonamenti-carnet saranno in vendita dal 14 al 19 settembre presso lo IAT di Galleria Pedrocchi (dal lunedì al venerdì ore 10-18; il sabato ore 10-13). La vendita proseguirà fino al 9 ottobre presso gli uffici della Fondazione OPV (via Marsilio da Padova 19 – dal lunedì al venerdì ore 10-16).
ATTENZIONE - Concerto dell'8 novembre rinviato alla luce dell'ultimo DPCM del 25/10/2020

Biglietti

Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto
T 049 656848-656626
E info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it

Condividi su:

youreporter