Concerto del duo violoncello-pianoforte

Erica Piccotti, violoncello Costanza Dohmen, pianoforte

Concerto del duo violoncello-pianoforte

Concerto inserito nella "XXI Stagione Concertistica Internazionale 2013-2014" dell'Agimus di Padova.

“ENFANT PRODIGE”
DUO VIOLONCELLO - PIANOFORTE
ERICA PICCOTTI - violoncello (Italia)
COSTANZA DOHMEN - pianoforte (Italia)
E. Piccotti (anni 14): 1° premio assoluto 11° Concorso Internazionale Premio Città di Padova, sezione archi solisti

Programma
R. SCHUMANN  -  ADAGIO E ALLEGRO op. 70
L.V. BEETHOVEN  - SONATA op. 102 n.1 (Andante, Allegro vivace, Adagio, Allegro vivace)
DVORAK RON DÒ op. 94
G. FAURÈ    ELEGIA op.24
A. PIAZZOLA L E GRAND TANGO
 

ERICA PICCOTTI, nata a Roma nel 1999, intraprende lo studio del violoncello all’età di cinque anni. Presso la Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia conosce il M° Francesco Storino che dal 2007 la segue nei suoi studi. È vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali a Roma, Viterbo, Vittorio Veneto, Sanremo, Piombino, Stuttgart. Nel 2012 vince il “Premio Nazionale delle Arti”. Partecipa al Cello Consort diretto dal M° Giovanni Sollima presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ha debuttato nel Concerto di Natale 2012 alla Camera dei Deputati suonando in duo con il M. Mario Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si è perfezionata con il M. Claude Starck in Germania e con il M° David Geringas presso l’Accademia Chigiana di Siena. Dal 2005 al 2011 ha suonato nella Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia suonando al Festival di Spoleto, al Festival di Ravello, e presso il Palazzo del Quirinale, il Parco della Musica di Roma e la Fondazione Walton a Ischia. Dal 2012 suona nella Juniorchestra Advanced sotto la direzione del M° Claudio Rizzari. L’8 marzo 2013 il Presidente della Repubblica le ha conferito l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età.
Attualmente è diplomanda presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, nella classe del M° Dante Cianferra.

COSTANZA DOHMEN è nata a Cesena nel 1997. Ha studiato pianoforte con i seguenti Maestri: Notker Eberle, Angela Chiofalo e Laura Pietrocini. Dal 2006 al 2009 ha lavorato nel Festpielhaus di Bayreuth, nell’ambito del festival wagneriano. Dal 2008 al 2013 ha partecipato al concorso “Jugend Musiziert” della DSR di Roma, con conseguimento dei seguenti primi premi: 2008 piano solista, 2009 piano quattro mani, 2010 piano e flauto, 2011 piano solista, 2012 piano violoncello, 2013 piano tromba. Ha collaborato con l’Orchestra Internazionale di Roma diretta dal Maestro Antonio Pantaneschi nei concerti per la fondazione Walton ai giardini de “La Mortella” di Ischia e nella chiesa di Santa Agnese a Roma (2012). Da quello stesso anno suona in duo con la violoncellista Erica Piccotti con la quale ha vinto i seguenti premi: primo premio assoluto al concorso musicale Riviera Etrusca di Piombino (2012), primo premio al concorso internazionale Anemos di Roma (2012), secondo premio al concorso “Jugend Musiziert” di Stoccarda (2012).
Si è esibita in questa formazione in occasione della consegna del premio Giannuzzi nella sala accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma (2012), per la stagione concertistica del comune di Bracciano (2013) e per i concerti dei “Giovani Talenti” dell’Associazione Musicale Fabrica Harmonica di Roma. Nel 2012 inizia lo studio del contrabbasso con il Maestro Antonio Sciancalepore.

 

Condividi su:

youreporter