Capitali culturali

Lezioni di storia 2024

Le Lezioni di Storia tornano al Teatro Verdi di Padova con il ciclo Capitali culturali, dal 18 febbraio al 24 marzo 2024, la domenica alle ore 11.00.
Quattro appuntamenti dedicati a quattro città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire: Venezia, Padova, Parigi, San Pietroburgo, Berlino.
Il ciclo è promosso dal Comune di Padova, ideato dagli Editori Laterza, realizzato con il supporto del Teatro Stabile del Veneto e con la media partnership de “Il Mattino di Padova”.
Tutti gli incontri sono introdotti da giornalisti de “Il Mattino di Padova”.

Per partecipare è necessario prenotare attraverso il sito del Teatro Verdi: www.teatrostabileveneto.it

Programma
Inizio conferenze: ore 11.00

18 febbraio
VENEZIA, PADOVA, L’ALBA DEI LIBRI

Alessandro Marzo Magno
Nel Cinquecento Venezia diventa l’indiscussa capitale dell’editoria: vi si pubblicano la metà delle edizioni europee e i tre quarti di quelle italiane. A Venezia vengono stampati il primo libro greco della storia (1486), la prima Bibbia in volgare italiano (1471), il primo Talmud (1520), il primo Corano in arabo (1538) e il primo libro pornografico (1527). Naturalmente non è un caso che a poche decine di miglia esistesse il principale mercato di quanto prodotto in laguna: l’Università di Padova, al tempo già ‘antica’ di oltre due secoli. 
Lo storico condurrà il pubblico nel cuore di Venezia, dove nel Rinascimento inizia una rivoluzione che cambia la lettura, nasce il primo editore della storia e si inaugura l’industria editoriale moderna.

3 marzo
PARIGI E LA CULTURA MALEDETTA

Valerio Magrelli
Viaggio sorprendente negli ambienti culturali della capitale francese nella seconda metà dell’Ottocento, in cui emerge un nuovo modello di intellettuale.

17 marzo
SAN PIETROBURGO E LE AVANGUARDIE

Paolo Nori
La città di San Pietroburgo della Rivoluzione d’Ottobre: una fucina di novità, un fermento irripetibile che, nella commistione tra la nuova ideologia socialista e le avanguardie artistiche, irradierà presto l’Europa e il mondo.

24 marzo
BERLINO. STORIE DALLA GUERRA FREDDA

Valentine Lomellini 
Ritratto di una città che nel Dopoguerra diventa la drammatica incarnazione della divisione del mondo in due blocchi contrapposti, di un dramma umano, politico e culturale che va ben oltre quanto restituitoci dalla letteratura e dalla filmografia.

Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
La prenotazione è obbligatoria sul sito del Teatro Verdi.

Teatro Verdi
049 8777011 -  Biglietteria 049 87770213
info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it
www.teatrostabileveneto.it

#LezionidiStoria
 

Condividi su:

youreporter