ASIA

Fotografie di Massimo Saretta

Inaugurazione: 11 novembre, ore 10.30

Dall'11 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 saranno esposte in Galleria Cavour le opere di Massimo Saretta.
La mostra personale dal titolo Asia propone 120 immagini fotografiche tratte dal volume omonimo edito da Grafiche Antiga; la mostra di Padova è la prima "tappa" del tour fotografico che coinvolgerà altre dieci città capoluogo di provincia italiane fino a dicembre 2025. Padova, infatti, è la città natale di Massimo Saretta.

Con Asia, Massimo Saretta, fotografo Certified by Leica, intende condividere una parte di un lavoro realizzato in più di vent'anni, nei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo (India, Cambogia, Cina, Vietnam, Nepal, Giappone, tailandia, etc.), immortalando luoghi, persone, momenti di vita, usi, costumi e spiritualità.
Asia non è solo una mostra fotografica, bensì un vero e proprio contenitore di eventi collaterali realizzati durante le esposizioni. Sono previsti, infatti, diversi eventi: conferenze a tema, performance di danza classica e concerti di musica asiatica.

Eventi collaterali
Due concerti in ambiente “underground” che il fotografo Saretta intende offrire ai visitatori della mostra al fine di scambiarsi gli auguri di buon Natale con un bicchiere di vino. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento.

Mercoledì 13 dicembre, alle 18.00
Riccardo Misto suonerà il rebab (strumento proveniente dall’Afganistan), il tibetan bolws (dal Nepal) e lo yangqin (dalla Cina) accompagnato da Silvia Refatto al Tanpura e Alessandro Cabianca importante drammaturgo, saggista e poeta.

Venerdì 15 dicembre, ore 18.00
Il viaggio tra le immagini lo propone il trio musicale coordinato da Otello Savoia e composto da Dario Volpi – chitarra, Franco del Monaco – batteria e Otello Savoia – contrabbasso, violoncello e chitarra eletrrica. Un trio che nasce dall’esigenza di creare un ambito che va musicalmente in più direzioni. Dal Jazz al pop, dal cuontry al tango, dal rock alla musica elettronica, un vero percorso creativo di composizione istantanea interpretando un viaggio ricco di citazioni, di atmosfere oniriche.

Massimo Saretta è nato nel 1958 a Padova, città in cui vive e dove ha sede da più di trent’anni il suo studio di fotografo artistico professionista.*
Fin da giovane si è dedicato con passione allo studio dell’arte della fotografia, raccogliendo lusinghieri successi grazie alle numerosissime esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero.
Con llla sua inseparabile macchina fotografica, Saretta ha compiuto moltissimi viaggi in giro per il mondo, approfondendo tecnica e abilità nella preparazione degli scatti, specializzandosi nella fotografia di “reportage”. La sua sensibilità l’ha portato a fissare negli scatti attimi di indubbia suggestione emotiva.
L’esperienza in Asia è cominciata nel 2000, quando ha iniziato a visitare questo immenso e variegato paese dove è spesso tornato fino ad oggi.

Mostra a cura di Gastone Scarabello e coordinata dalla società Sichel Consulting, con il patrocinio del Ministero della Cultura del Governo italiano e il Comune di Padova.

Informazioni

Ingresso libero
Orari: da martedì a domenica (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), chiuso il lunedì 

Settore Cultura e Turismo
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
tel (+39) 049 8204501 - 4529
donolatol@comune.padova.it
ufficiostampa@massimosaretta.com

Condividi su:

youreporter