Amici della Musica di Padova

67a Stagione concertistica 2023-2024

Programma

Auditorium C. Pollini
Dal 25 ottobre 2023 al 15 aprile 2024, ore 20.15

Si apre mercoledì 25 ottobre 2023 all’Auditorium C.Pollini di Padova la 67a stagione concertistica degli Amici della Musica di Padova, una delle stagioni che maggiormente caratterizzano il panorama musicale italiano, per lo spirito di ricerca che la anima, per gli  approfondimenti culturali che propone e per una sempre rinnovata scelta degli interpreti.

Con i suoi 20 concerti in abbonamento, essa rappresenta il cuore delle attività degli Amici della Musica, con una articolazione programmatica che comprende altri cicli di concerti specifici  (Domenica in Musica, Tartini 2020, Concerti estivi  al Chiostro del Museo degli Eremitani e in altre sedi  storiche, concerti nel quartiere Portello, concerti in Villa , concerti per le scuole e nelle scuole) rivolti alla valorizzazione di  sedi e  di pubblici diversi da quello dell’Auditorium Pollini.
La stagione 2023-2024 sarà caratterizzata da grandi pagine della musica del novecento, declinata in tutte le sue espressioni: musica da camera, musica vocale, musica per pianoforte e cosi via.
Arricchiscono l'offerta musicale della stagione alcune prove aperte, occasione di incontro e dialogo con i musicisti che introducono ed eseguono parti del programma serale.

PROGRAMMA
Inizio concerti: ore 20.15
Auditorium Conservatorio Pollini

25 ottobre - Evento di apertura
Prima volta con noi

TRIO SITKOVETSKY
Alexander Sitkovetsky, violino; Isang Enders, violoncello; Wu Qian, pianoforte
PABLO BARRAGAN, clarinetto
Programma: C. Debussy: Première Rhapsodie per clarinetto e pianoforte; M. Ravel: Trio per violino, violoncello e pianoforte; O. Messiaen: Quatuor pour la fin du temps
Il programma è dedicato a pagine importanti della musica da camera francese del ‘900 e costituisce un dittico con il programma del Quartetto Hermès e P. Cassard (Ravel, Fauré, Vierne) del prossimo 27 febbraio.
Il Trio di Ravel fu presentato nel gennaio 1915, poco prima dello scoppio della 1a guerra mondiale, mentre il Quatuor pour la fin du temps fu scritto da Messiaen nel campo di concentramento di Goerlitz in Slesia, dove era prigioniero di guerra dal giugno 1940 e dove il Quartetto fu eseguito dal compositore assieme ad altri musicisti internati il 15 gennaio 1941. Completa il programma la Prima Rapsodia di Debussy del 1910, un brano che poi l’autore trascrisse anche per clarinetto e orchestra.

3 novembre - Tastiere
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

Un pianoforte per Padova
NELSON GOERNER pianoforte
Programma: G.F. Händel: Ciaccona HWV 435; R. Schumann: Davidsbündlertänze op. 6; M. Ravel: Valses nobles et sentimentales; I. Albeniz: Evocación, El Puerto, Triana (da Iberia)
Nelson Goerner è oggi uno dei pianisti di spicco della sua generazione (1969). 

10 novembre
ENRICO DINDO, violoncello
PIETRO DE MARIA, pianoforte

Programma: A. Zemlinsky: Sonata; E. Dohnányi: Sonata op. 8; G.F. Malipiero: Sonatina; N. Mjaskovskij: Sonata n. 2 op. 81
Due fra i più noti e affermati musicisti italiani presentano un programma di raro ascolto e dedicato alla Sonata per violoncello e pianoforte fra fine Ottocento e metà Novecento. 

21 novembre - Anticamente - Prima volta con noi
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

TEODORO BAÙ, viola da gamba
ANDREA BUCCARELLA, clavicembalo

Programma: J.S. Bach: Sonata BWV 1027; G.F. Händel: Chaconne HWV 435 per clavicembalo; J.S. Bach: Sonata BWV 1028; J.S. Bach: Sonata BWV 1030b; C.F. Abel: (Arpeggio) WK 205 - Allegro WK 207 - Adagio WK 209 - (Allegro) WK 208 per viola da gamba dal Manoscritto di Drexel; J.S. Bach: Sonata BWV 1029
Le tre Sonate BWV 1027-1029 ( alla quale si aggiunge la Sonata per flauto BWV 1030 in una versione per viola da gamba e clavicembalo) sono un chiaro esempio - scrive Teodoro Baù - di "una forma che fu inventata proprio da J.S.Bach: quella della sonata per strumento melodico (che nel caso di Bach erano il violino, il flauto o la viola da gamba) e strumento concertante a tastiera (nel suo caso il clavicembalo). In questo genere, lo strumento a tastiera non è subordinato allo strumento melodico, ma partecipa all'azione musicale sullo stesso piano, avendo appunto una parte concertante.

28 novembre 
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

QUARTETTO ŠKAMPA 
Archi
Programma: B. Martinů: Quartetto n. 7 "Concerto da camera"; L. Janáček: Quartetto n. 1 "Sonata a Kreutzer"; A. Dvořák: Quartetto op. 106
"Dalla mia patria": potrebbe essere questo il titolo - mutuato dal celebre quartetto di B. Smetana - del programma che è un omaggio alla letteratura quartettistica boema (e morava). Una letteratura importante di cui il Quartetto Skampa presenta tre pagine significative. 

5 dicembre - Anticamente
RAFFAELE PE, controtenore
LA LIRA DI ORFEO ensemble barocco

Programma: C. Monteverdi: Sì dolce è il tormento SV 332; C. Monteverdi: Eppur io torno (da L'incoronazione di Poppea); G.P. Cima: Sonata à 2. Violino e Violone; C. Monteverdi: Salve Regina (da Selva morale e spirituale); D. Castello: Sonata seconda a soprano solo; C. Monteverdi: Laudate Dominum (da Selva morale e spirituale); C. Monteverdi: Rosa del ciel (da L'Orfeo); C. Monteverdi: Vi ricorda o boschi ombrosi (da L'Orfeo); Anonimo XVII sec: Gagliarda “La Rocha el Fuso”; C. Monteverdi: Oblivion soave (da L'incoronazione di Poppea); C. Monteverdi: Voglio di vita uscire SV 337
Un omaggio a Claudio Monteverdi, al grande compositore da tutti considerato come il Divin Claudio, sebbene rifuggisse questa esposizione vanitosa. 
Raffaele Pe e La Lira di Orfeo sono due ormai affermate realtà della vita musicale italiana, riconosciute della critica internazionale fra gli interpreti del barocco italiano.

12 dicembre - Tastiere - Prima volta con noi
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

GIOVANNI BERTOLAZZI pianoforte
Dedicato a Zoltán Kocsis
Programma: J. Haydn: Sonata Hob. XVI:23; L. van Beethoven: Sonata op. 7; F. Liszt: "Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen" (Preludio da Joh. Seb. Bach) S. 179; F. Liszt: Totentanz, Parafrasi sul "Dies irae" S. 525; I. Stravinskij: L'oiseau de feu (Danse infernale, Berceuse, Finale) trascr. G. Agosti
Giovanni Bertolazzi è un giovane pianista veronese che, dopo gli studi a Venezia con Massimo Somenzi, si sta affermando in Italia e all’estero come una delle personalità artistiche più interessanti della sua generazione. Lo provano  anche le affermazioni in diversi concorsi in Italia e all'estero (oltre 40 i premi conseguiti).

19 dicembre - Un pianoforte per Padova
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

nel 150° anniversario della nascita di Sergej Rachmaninov
ALEXANDER ROMANOVSKY pianoforte
Programma: S. Rachmaninov: Morceaux de salon op. 10; S. Rachmaninov: Études-Tableaux op. 33 n. 3 e n. 4; S. Rachmaninov: Moments Musicaux op. 16; S. Rachmaninov: Variazioni su un tema di Corelli op. 42.
Sergej Rachmaninov è uno degli autori più noti e più amati dal pubblico e che però ha avuto presenze piuttosto rare nei nostri programmi. L’occasione dell’anniversario del 2023 ci dà modo di presentare un florilegio delle sue  composizioni pianistiche, che comprende tutto l’arco creativo dell’autore, dall’op. 10 del 1893/4, all’op. 16 del 1896, all’op. 33 del 1911 per finire con l’op. 42 del 1932.
L’interprete, Alexander Romanovsky, è, come ha scritto la rivista Musica, un "pianista perfetto per la scrittura densa di Rachmaninov e i colori bruniti della sua musica". 

15 gennaio 2024 
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

STEFAN SCHILLI oboe
DÉNES VÁRJON pianoforte

Programma: B. Britten: Temporal Variations; L. Berio: Sequenza VII per oboe; A. Doráti: Duo Concertante; B. Marcello: Sonata in si bemolle maggiore (rev. B. Bartók) per pianoforte; A. della Ciaja: Canzone (rev. B. Bartók) per  pianoforte; R. Schumann: Tre Romanze op. 94; F. Poulenc: Sonata
Il pianista ungherese Dénes Várjon è dal 2003 uno dei pianisti di riferimento delle stagioni degli Amici della Musica di Padova, che gli hanno affidato importanti cicli. Várjon torna quest’anno nella nostra stagione in duo
con Stefan Schilli, uno dei migliori oboisti della scena musicale europea. Il programma comprende alcune delle più significative composizioni del ‘900 della letteratura oboistica.

23 gennaio 2024 - Anticamente
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

La spada e il giglio: polifonia del XV secolo per il Giorno del Giudizio
FOUNT & ORIGIN - ensemble vocale di musica medievale
JAMES TOMLINSON direzione

ProgrammaJ. Ockeghem: Domine Jesu Christe (dalla Missa pro defunctis); Anonimo XV sec: Exultet celum laudibus; Anonimo XV sec: Clare sanctorum senatus; J. Regis: Kyrie (dalla Missa L’homme armé/Dum sacrum mysterium); Anonimo XV sec: Ut queant laxis; J. Martini: Magnificat IV toni; Anonimo XV sec: Venite benedicti patris; Anonimo XV sec: Urbs beata Jerusalem; A. Brumel: Dies irae (dalla Missa pro defunctis)
Il programma presenta una meditazione musicale sulla pala d'altare del pittore franco-fiammingo Rogier van der Weyden (1400 - 1464) raffigurante "Il Giudizio Universale alla Fine dei Tempi" (conservata nell'Hôtel-Dieu di Beaune). In quest'opera a più pannelli, monumento dell'arte del XV secolo, van der Weyden racconta con vividi dettagli e colori gli ultimi momenti del mondo.
I nove brani polifonici eseguiti sono stati composti in Europa tra la metà e la fine del XV secolo e comprendono opere di compositori come Johannes Ockeghem, Johannes Regis, Johannes Martini e Antoine Brumel, ogni brano è  legato tematicamente a un elemento o a una figura del dipinto.

31 gennaio 2024 - Prima volta con noi
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

Omaggio a Joseph Joachim
MATTHIAS LINGENFELDER violino
OLIVER TRIENDL pianoforte

Programma: R. Schumann/A. Dietrich/J. Brahms: Sonata F.A.E.; F. David: Selezione da Bunte Reihe op. 30; J. Joachim: Stücke op. 2; J. Brahms: Sonata n. 1 op. 78
Il programma è un omaggio a Joseph Joachim, ideato da M. Lingenfelder, che ha la fortuna e l’onore di suonare, da oltre vent'anni, uno degli Stradivari del grande violinista, che ha lasciato una grande im- pronta nella vita musicale internazionale del 19°secolo. 

6 febbraio 2024
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

FLEUR BARRON mezzosoprano
JULIUS DRAKE pianoforte

Programma: C. Debussy: Trois Chansons de Bilitis; O. Respighi: Serenata Indiana; O. Respighi: Le repos en Égypte; M. Ravel: Shéhérazade. Trois poèmes de T. Klingsor; J. Brahms: 7 Volkslieder da WoO 33, WoO 35; A. Dvořák: Zigeunermelodien op. 55
Il mezzosoprano Fleur Barron, premiata nel 2018 con l'HSBC al Festival di Aix-en-Provence e con il Jackson Prize al Festival di Tanglewood nel 2016, ha in Barbara Hannigan la propria guida artistica. 
Appassionata interprete di musica da camera, il suo repertorio operistico spazia dal Barocco alla musica contemporanea.

20 febbraio 2024 - Un pianoforte per Padova
FAZIL SAY pianoforte
Programma: J.S. Bach: Chaconne da Partita n. 2 (arr. F. Busoni); L. van Beethoven: Sonata op. 31 n. 2 "La tempesta"; C. Debussy: da Préludes - Premier livre: n. 8, 10, 11, 12; C. Debussy: Clair de Lune (da Suite bergamasque); F. Say: À la carte
Con il suo straordinario talento Fazil Say cattura l’attenzione di critica e pubblico. Say suona in tutto il mondo con le più importanti orchestre e direttori, nelle più famose sale da concerto.

28 febbraio 2024 - Prima volta con noi
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

QUARTETTO HERMÈS
Omer Bouchez, violino; Elise Liu, violino; Lou Yung-Hsin Chang, viola; Yan Levionnois, violoncello; Philippe Cassard, pianoforte
Programma: M. Ravel: Quartetto; L. Vierne: Quintetto op. 42; G. Fauré: Quintetto n. 2 op. 115
Tre importanti opere della musica da camera francese, composte a meno di vent'anni di distanza l'una dall'altra. 

5 marzo 2024 - Anticamente
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

ERIK BOSGRAAF flauto dolce
ROBERT SMITH viola da gamba
ALESSANDRO PIANU clavicembalo

Programma: P.D. Philidor: Suite op. 1 n. 5; J-M. Hotteterre: Rondeau tendre "Le Plaintif"; J-H. D’Anglebert: Prélude in sol minore - Passacaille in sol minore (per clavicembalo); M. Marais: Sarabande en rondeau - Menuet; L-A. Dornel: Ouverture; M. Marais: Plainte; L-A. Dornel: Air en loure; M. Marais: Sarabande in sol minore - Prélude - Sarabande in do maggiore - Plainte; L-A. Dornel: Chaconne; M. Marais: ‘Le Labyrinthe’ (per viola da gamba e basso continuo); G.P. Telemann: Trio Sonata TWV 42:f3; J.S. Bach: Trio Sonata BWV 1039
Sia la viola da gamba che il flauto dolce erano ancora popolari negli anni Trenta del Settecento, quando Telemann scrisse le sue Sonate in Trio. Telemann è l'unico compositore tedesco che ha scritto per la combinazione "francese" della viola da gamba soprano e del flauto dolce. Questo repertorio è l'apice dell'utilizzo nella musica da camera di questi due strumenti "delicati" che presto sarebbero andati in disuso per le esigenze delle sale da concerto più grandi e dell'orchestra sinfonica.

13 marzo 2024 - Prima volta con noi
CORO DI VOCI BIANCHE CESARE POLLINI
DAVIDE SCARABOTTOLO pianoforte
MARINA MALAVASI direzione

Programma: B. Britten: The Golden Vanity op. 78; B. Britten: Friday Afternoons op. 7; B. Britten: Holiday Diary, suite per pianoforte op. 5; B. Britten: Night Piece (Notturno) per pianoforte; B. Britten: A Ceremony of Carols op. 28 
(selezione, versione con pianoforte)
Benjamin Britten fu animato da un vivo e sincero interesse per il mondo dei bambini per tutta la vita. Fin dagli anni Trenta, colse ogni occasione per comporre per le voci bianche, sia esaudendo con i "Friday Afternoons" - brevi songs di geniale semplicità - le richieste del fratello, insegnante di musica presso una scuola media, sia componendo brevi opere teatrali destinate ai ragazzi, da lui considerati gli interpreti ideali di avventure, sogni e fantasie.
Il programma vede la presenza del giovane pianista padovano Davide Scarabottolo che ha compiuto i suoi studi al Conservatorio C.Pollini e all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e si è già segnalato in numerosi concorsi.

21 marzo 2024 - Anticamente
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30
Giornata Europea della Musica Antica

Integrale dei concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach (3° concerto)
ABCHORDIS ENSEMBLE archi
Lathika Vithanage, violino; Tommaso Rossi, traversiere e flauto dolce; Giovanni Battista Graziadio, flauto dolce; Aandrea Buccarella, clavicembalo e direzione musicale
Programma: J.S. Bach: Concerto brandeburghese n. 5 BWV 1050; J.S. Bach: Concerto per clavicembalo e archi BWV 1053; G.F. Händel: Trio Sonata op. 5 n. 4 HWV 399; J.S. Bach: Concerto per clavicembalo e archi BWV 1057

25 marzo 2024 - Un pianoforte per Padova
NICOLAY LUGANSKY pianoforte
Programma: F. Mendelssohn-Bartholdy: 6 Lieder ohne Worte (op. 19 n.1 , op. 38 n.6, op. 67 n.4, op. 67 n.6, op. 67 n.2, op. 85 n.4); F. Chopin: Ballata n. 3 op. 47; F. Chopin: Notturno op. 27 n. 2; F. Chopin: Ballata n. 4 op. 52; R. Wagner: 4 Scene da Götterdämmerung (arr. N. Lugansky); F. Liszt: Isolde's Liebestod da Tristan und Isolde di R. Wagner S. 447
La critica internazionale lo definisce una solida realtà del pianismo contemporaneo, un artista vero, capace di parlare all'orecchio e al cuore del pubblico, capace di interpretazioni di estrema difficoltà tecnica e virtuosistica, come di un  tocco raffinato, lirico, avvolgente.
Nikolay Lugansky è un magnifico musicista, tra i massimi interpreti del pianoforte, nato nel 1972 a Mosca. 

4 aprile 2024
Nel centenario del concerto tenutosi a Padova il 4 aprile 1924 in occasione della tournée del Pierrot lunaire.
PATRICIA KOPATCHINSKAJA, voce parlante
ALEXANDER LONQUICH, pianoforte
IRENA KAVČIČ, flauto (anche ottavino)
TOMMASO LONQUICH, clarinetto (anche clarinetto basso) 
ILYA GRINGOLTS, violino (anche viola)
ENRICO BRONZI, violoncello

Programma: A. Casella: Sicilienne et burlesque op. 23 per flauto e pianoforte; C. Debussy: Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte; I. Stravinsky: Suite da L’Histoire du Soldat per violino, clarinetto e pianoforte; A. Schönberg: Pierrot lunaire op. 21
Il programma celebra il centenario delle prime esecuzioni in Italia del Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg e dell’Histoire du Soldat di Igor Stravinsky, grazie agli sforzi del pianista, direttore d'orchestra e compositore Alfredo Casella.

15 aprile 2024 - Prima volta con noi
Concerto: ore 20.15
Prova aperta: ore 10.30

Integrale dei Trii di Mendelssohn, Schumann, Brahms (3° concerto)
TRIO ATOS
Annette Von Hehn, violino; Stefan Heinemeyer, violoncello; Thomas Hoppe, pianoforte
Programma: R. Schumann: Trio op. 80; J. Brahms: Trio op. 87; R. Schumann: Trio op. 110 
Fra i trii con pianoforte dell’ultima generazione il Trio Atos, costituitosi in Germania nel 2003, è senz’altro una delle formazioni più interessanti. Lo testimonia il gran numero di riconoscimenti ottenuti

FUORI ABBONAMENTO - CONCERTI D'ORGANO
Concerti per l'Avvento
Padova, Chiesa di S. Antonio Abate
INFO - Ingresso libero

Domenica 26 novembre 2023, ore 17.00
ALESSIO COLASURDO organo

Programma: G. Böhm: Praeludium in C; B. Mernier: da Cinq Inventions: n. 2, n. 1; J.S. Bach: Liebster Jesu, wir sind hier BWV 731; J.S. Bach: In dulci jubilo BWV 608; J.S. Bach: Preludio e fuga BWV 548; J.S. Bach: Allein Gott in der Hoeh' sei Ehr' BWV 676; A. Adamo: Rifrazioni (Commissione degli Amici della Musica di Padova); R. Schumann: Studio in forma di canone op. 56/3; R. Schumann: Schizzo op. 58/4; R. Schumann: Studio in forma di canone op. 56/4; R. Schumann: Fuga sul nome BACH op. 60/6

Domenica 3 dicembre 2023, ore 17.00
FRANCESCA AJOSSA organo

Programma: F. Tunder: Praeludium in F; M. Weckmann: Magnificat II toni; D. Buxtehude: Nun komm, der Heiden Heiland BuxWV 211; H. Distler: Partita "Nun komm, der Heiden Heiland" op. 8 n. 1; W.A. Mozart: Fantasia per organo meccanico K 608; A. Ferrante: Il Sentiero del Sole (Commissione  degli Amici della Musica di Padova); A. Heiller: Tanz-Toccata

Domenica 10 dicembre 2023, ore 17.00
ANTONIO PANTALONE organo

Programma: F. Mendelssohn-Bartholdy: Sonata op. 65 n. 4; D. Buxtehude: Nun komm, der Heiden Heiland BuxWV 211; D. Buxtehude: Ciaccona BuxWV 160; J. Pachelbel: Vom Himmel hoch, da komm' ich her P 52, P 478; J.M. Bach: In dulci jubilo; J.S. Bach: In dulci jubilo BWV 608, BWV 729; J.S. Bach: Toccata BWV 540/1, Adagio e dolce BWV 527/2, Fuga BWV 540/2; P. Cattaneo: Vox clamantis in deserto (Commissione degli Amici della Musica di Padova)

Domenica 17 dicembre 2023, ore 17.00
ELENA FABRIS organo

Programma: J.S. Bach: Fantasia BWV 562; J.S. Bach: Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645, Kommst du nun Jesu, vom Himmel herunte BWV 650 (dai Corali Schübler); F. Mendelssohn-Bartholdy: Preludio e Fuga op. 37/2; S. Bellon: Tonale. in memoria di Wolfango Dalla Vecchia (Commissione degli Amici della Musica di Padova); H. Scheidemann: Magnificat VI Toni; J. Brahms: Es ist ein Ros entsprungen op. 122/8; J.S. Bach: Preludio e Fuga BWV 547

INFORMAZIONI

Stagione completa (20 concerti): interi € 220.00; Ridotti (65 anni) € 180.00; Studenti università e giovani (30 anni) € 85.00
Stagione parziale (Ciclo A o B di 10 concerti): interi € 160.00; Ridotti (65 anni) € 130.00; Studenti e giovani (30 anni) € 60.00
La quota Associativa è fissata in € 50,00 ( Socio Sostenitore € 100,00) e può essere versata solo unitamente alla sottoscrizione dell’abbonamento.
Ai Soci sarà riservato l’ingresso gratuito ai concerti di “Domenica in Musica” 2024, la prelazione e la riduzione per i concerti straordinari, l’uso della biblioteca presso la sede dell’Associazione e il diritto di partecipazione all’assemblea annuale dell’Associazione.

BIGLIETTI
Sono previste tre fasce di prezzi:
Interi € 27,00
Ridotti € 22,00
Studenti e giovani (under 35) € 8,00
Studenti Università di Padova e Conservatorio C. Pollini di Padova € 5,00

AMICI DELLA MUSICA
Via L. Luzzatti 16b - 35121 Padova
Tel. +39 49 8756763, Fax. ++39 49 8070068
info@amicimusicapadova.org
http://amicimusicapadova.org

Condividi su:

youreporter