Presentazione del volume di Mario Battalliard

Padova. La modernizzazione della città dopo la fine delle guerre napoleoniche

 
Lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 18, in Sala Anziani di Palazzo Moroni a Padova (via VIII febbraio 6), si terrà la presentazione del volume “Padova. La modernizzazione della città dopo la fine delle guerre napoleoniche” di Mario Battalliard (Tracciati Editore).
 
Presentazione a cura del sen. Paolo Giaretta, sarà presente l’autore l’arch. Mario Battalliard. Interviene l'arch. Vittorio Dal Piaz.
 
L’intensa attività di studio e di ricerca dell’architetto Mario Battalliard, noto a Padova per il suo impegno civile e politico, trova oggi compimento in un’opera che ripercorre le principali trasformazioni urbanistiche e le opere più significative realizzate a Padova in epoca moderna, dall’entrata in funzione della linea ferroviaria Padova-Marghera (1842), terza in Italia, fino ai giorni nostri.
 
«Il lettore non troverà qui un libro di “storia” come viene considerato abitualmente, ma una sorta di regesto fitto di dati, spesso inediti e comunque non facilmente reperibili, proposti in una veste sintetica, dal taglio quasi notarile, regesto ricco di spunti particolarmente stimolanti che offrono uno sguardo sul nostro passato recente, non tralasciando le vicende antecedenti più significative», scrive l’arch. Vittorio Dal Piaz nella presentazione del volume.
 
L’autore, appassionato ammiratore oltre che profondo conoscitore della sua città, non tralascia di far conoscere la sua preoccupazione per il calo demografico da cui deriva un’ampia «disponibilità di alloggi nuovi e invenduti», ma anche l’alta percentuale di patrimonio residenziale oggi «tecnologicamente superato» e che «sorge in contesti urbanistici inaccettabili per il nostro livello di civiltà». Chiude quindi il volume auspicando il ritorno di una capacità di pensare in grande, di mirare a traguardi ambiziosi e di maturare una nuova cultura urbanistica, dopo di che verrà il momento di «riaprire il dibattito per la formazione di un nuovo Piano regolatore».
 
Una ricca raccolta iconografica correda il testo, insieme ad altri apparati tra i quali un’utilissima “Cronologia” dei principali avvenimenti in città dopo la fine delle guerre napoleoniche.
 
Mario Battalliard si laurea in architettura a Venezia nel 1958 e nello stesso anno, dopo aver superato gli esami di Stato, ottiene l’iscrizione all’Ordine degli Architetti di Padova.
Successivamente ha sempre esercitato la libera professione, e si è applicato prevalentemente nel settore dell’urbanistica dopo aver vinto, associato ad altri colleghi, il primo premio dei Concorsi Nazionali di Idee per il piano regolatore di Abano e per il centro direzionale di Padova.
Ha redatto piani regolatori generali e programmi di fabbricazione per 22 Comuni della Provincia di Padova, nonché innumerevoli strumenti urbanistici attuativi per Enti Pubblici e privati. Ha pure progettato in collaborazione con altri architetti importanti opere pubbliche e private, dirigendo i relativi lavori.
È stato componente negli anni 1987 e 1995 delle Commissioni giudicanti degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto e ha fatto parte di numerose Commissioni per Concorsi di Idee nazionali e regionali. Ha scritto centinaia di articoli pubblicati su quotidiani e riviste ed ha svolto relazioni a convegni su argomenti attinenti le materie disciplinari.
È stato eletto al Consiglio Provinciale di Padova per l’Amministrazione 1964-70 ed al Consiglio Comunale di Padova per l’Amministrazione 1980-85.
 
Il Comune di Padova gli ha conferito il 20 dicembre 2017 il Sigillo della città per l’attività svolta in ambito culturale.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
 
Informazioni:
Assessorato alla Cultura

Condividi su:

youreporter