Presentazione del libro "Il diario di mamma Teresa" di Silvia Pascale

Ciclo di incontri “I giovedì letterari" a cura dell'associazione IOD AFSM – APS

 
“In segno di memoria del povero mio figlio e di ciò che ha fatto la sua mamma, perché solo una mamma può far questo per un figlio. E io l’ho fatto con tanto amore.”
(Tratto dal diario di mamma Teresa Mascellani Zerbini).
 
Giovedì 12 novembre 2020 alle ore 18:45 presso la Pasticceria Tombolato in via San Marco 99 a Ponte di Brenta sarà presentato "Il diario di mamma Teresa", testimonianza di guerra di Silvia Pascale.
 
La presentazione rientra ne “I giovedì letterari”, un’iniziativa voluta dall’associazione di promozione sociale IOD AFSM – APS (Ieri Oggi Domani – Antica Fiera di San Marco) di Padova con la collaborazione della CIESSE Edizioni e della Pasticceria Tombolato di Padova. Con il patrocinio del Comune di Padova.
Gli incontri avranno una cadenza settimanale, il giovedì alle ore 18:45 presso la Pasticceria Tombolato in via San Marco 99 a Ponte di Brenta con ingresso fino al raggiungimento dei posti disponibili.
 
Il figlio di Teresa era uno dei tanti IMI (Internati Militari Italiani), soldati che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 furono deportati nei territori del Terzo Reich e condannati a lavorare nei Lager nazisti per non aver aderito alla Repubblica di Salò e a Hitler.
Quando mamma Teresa viene a sapere della morte del figlio, impazzisce per il dolore, ma la sofferenza più grande è quella di non conoscere il luogo dove è stato sepolto. La madre impiega ben cinque anni per ottenere i documenti per l’estero, eppure il suo calvario è solo all’inizio. Da Bova di Marrara (Ferrara) arriva in Germania, da sola, senza sapere una parola di tedesco e con pochissimi soldi. Il viaggio è lungo e tortuoso, e Teresa lo racconta in un diario, che è una testimonianza unica ed eccezionale. Quello stesso diario che ora, tramite i suoi familiari, è arrivato nelle mani dell’autrice che ne eredita così le memorie.
 
Silvia Pascale vive a Treviso, è docente e studiosa di storia. Dopo la specializzazione in ‘Storia Romana’ e molteplici lavori di ricerca in questo ambito, si è dedicata all’applicazione in classe dei laboratori di storia e alla formazione dei docenti. Per la didattica innovativa storica e le tematiche legate soprattutto ai Diritti Umani ha vinto diversi premi nazionali. Ha collaborato con il ‘DiPast’ (Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio) dell’Università di Bologna. Dal 2011 si occupa di storia moderna, in particolare delle questioni legate al genocidio armeno, ai campi di concentramento e alla vicenda degli Internati Militari Italiani (IMI), soprattutto dopo la scoperta di legami familiari con quelle vicende storiche. È Presidente dell'ANEI di Treviso e Consigliere Nazionale ANEI. È stata selezionata dal MIUR e dall'Università di Parigi per il Seminario ‘Pensare e insegnare la Shoah’ al Mémorial de la Shoah. Con Barbara Conte gestisce su Facebook un gruppo chiuso che conta 1700 persone per condivisione, ricerca e scambio di documentazione sugli IMI.
Con CIESSE Edizioni ha pubblicato “Come stelle nel cielo – In viaggio tra i Lager” (2017), “Una candela illumina il Lager” (2018), “Fiori dal Lager” (2019), “Guareschi e il Natale nel Lager” e “Il diario di mamma Teresa” (2020).
 
 
Per il rispetto delle norme COVID 19 si consiglia di prenotare la propria presenza inviando una email a ierioggidomani2@gmail.com.
 
 
Informazioni:
Associazione di promozione sociale
Ieri Oggi Domani – Antica Fiera di San Marco di Padova
ierioggidomani2@gmail.com  -  cell. 335 6042722

Condividi su:

youreporter