Presentazione del libro di Francesco Salvador

Una fragile eternità (poesie)

 
Sabato 30 marzo 2019, alle ore 17 nella sala Anziani di Palazzo Moroni, via VIII febbraio 6 a Padova, il prof. Silvano Fecchio presenterà il libro di poesie di Francesco Salvador “Una fragile eternità” (Casa Editrice Menna, 2018 ). Letture delle poesie a cura del prof. Enrico Martino. Sarà presente l’autore.
 
Una raccolta di liriche che tratta alcuni fra i temi universali della letteratura: l'amore, l'amicizia, la solitudine. Stralci emozionali racchiusi in delicati riflessi attorno ai quali danzano e si dilatano le parole in quella sfera magica, spesso sognante, specchio intimo e fedele di un intenso itinerario esistenziale. Una silloge di poesie, dai contenuti garbati e preziosi capaci di incuriosire, attrarre e coinvolgere emotivamente il lettore. Un viaggio in versi fra ricordi d'infanzia, romanticismo, sentimenti attuali e contraddizioni del nostro tempo, che appaiono fra i versi ironici e amari di quest'opera. Poesia intima ma non intimista; dalle molteplici sfaccettature, che si pone in modo colloquiale, con animo meditativo, che osserva gli eventi del mondo, esprimendosi con toni sommessi. Momenti di lirismo che a tratti cedono il passo alla malinconia, che puntualmente va a decorare il gelo dell'odierno, ma la gioia del vivere, prende sempre sistematicamente il sopravvento su tutto, anche sull'ultimo spazio di quell'immensa voglia d'amore che sublima ogni composizione.
 
Francesco Salvador, residente a Padova, è nato a Vittorio Veneto il 10 marzo 1957, insegnante di scuola primaria, pubblica le sue poesie dal lontano 1984. Fra i numerosi libri editi alcuni hanno ottenuto un buon successo anche a livello nazionale. Presente in giornali, riviste, antologie collettive, siti internet. Fra i premi vinti citiamo: Premio Voltaire (1987 S. Donà di Piave ); Poesie d'Italia (Latina 1992 ); Atheste (Este - 2018 ); Ager Nucerinus (Nocera Superiore - 2009 ); Pomezia (Città di Pomezia – 2013 ).
 
 
Informazioni:
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
donolatol@comune.padova.it - tel. 049 8204529

Condividi su:

youreporter