Nao, la prima “guida robot” per i Musei

Gli studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Padova parteciperanno alla semifinale della Nao Challenge in programma il 20 marzo a Rovereto con dei progetti interattivi di promozione del patrimonio culturale padovano che vedono il robottino Nao protagonista.

La Nao Challenge è una competizione a carattere didattico per studenti delle scuole superiori di secondo grado, organizzata per la prima volta in Italia nel 2015 dalla Scuola di Robotica di Genova in collaborazione con SoftBank Robotics. Lo scopo della competizione è quello di accrescere la conoscenza degli studenti nell’impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software da utilizzare in situazioni plausibili e verosimili con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

Per l’edizione 2020 è stato scelto il tema della tutela e della promozione del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo di macchine capaci di prendere decisioni autonome. La tecnologia digitale e robotica può infatti garantire una migliore esperienza ai visitatori, trasformandoli da spettatori passivi a fruitori attivi e può costituire una buona attrattiva per il pubblico giovanile.

 

Condividi su:

youreporter