La festa della “Madonna dei Noli”

L'8 dicembre si celebra la “Madonna dei Noli”, una festa che ha origini antiche.

Piazza Garibaldi un tempo si chiamava Piazza della Paglia o dei Noli, in quanto vi stazionavano le carrozze dei vetturini o “nolesini”, così chiamati perché svolgevano un servizio a nolo.
Nel 1756, per volontà dei vetturini e dei parrocchiani della Chiesa di San Matteo, la statua della Madonna, pregiata opera attribuita all’artista padovano Antonio Bonazza, trovava collocazione al centro della piazza.
Nel 1886 in sostituzione della statua della Madonna (che veniva sistemata nella vicina chiesa di Sant’Andrea) fu posta la statua di Giuseppe Garibaldi, da cui la piazza successivamente prese il nome.
L’8 dicembre 1954 il Comune di Padova, accogliendo il desiderio della popolazione, provvedeva a riposizionare al centro di questa piazza, su una colonna romana proveniente dagli scavi del Caffè Pedrocchi, l’antica statua della Madonna dei Noli, che tornò così ad essere la protettrice di tutti coloro che svolgono un servizio per la comunità; il monumento a Garibaldi venne spostato ai Giardini dell'Arena.
La cerimonia, da allora celebrata l'8 dicembre di ogni anno in suo onore, è organizzata in collaborazione con la Cooperativa Radiotaxi Padova e il Comando Provinciale Vigili del Fuoco.

Programma:

  • ore 11:00
    celebrazione della S. Messa nella chiesa di Sant'Andrea in via Sant'Andrea

  • ore 12:15
    cerimonia in piazza Garibaldi
    interventi del sindaco Sergio Giordani e di S.E. mons. Claudio Cipolla - vescovo di Padova

Condividi su:

youreporter