Animazioni Italiane

Fotogramma per Fotogramma-Frame by Frame

Inaugurazione, giovedì 15 giugno, ore 17.30

Dal 16 giugno al 16 luglio sarà aperta a Padova, nella cornice di Palazzo Angeli, una mostra dedicata all’animazione italiana.
Si tratta di una ricognizione panoramica sulla produzione contemporanea di cortometraggi d'animazione in Italia e si è scelta una suddivisione legata alle tecniche utilizzate e a I centri di riferimento anche geografici e culturali.

La selezione degli autori si collega alla ricerca e alla conseguente produzione delle collezioni antologiche in Dvd “Animazioni” (2016, Viva Comix e Ottomani ed.), a cura di Paola Bristot e Andrea Martignoni, che hanno raccolto i migliori cortometraggi d’animazione realizzati in Italia, in rapporto anche ad una sempre crescente attenzione e crescita di questo genere di film a livello internazionale. Così partendo dalla tecnica del disegno animato classico e quindi dalla Scuola del libro di Urbino, con autori quali Roberto Catani, Gianluigi Toccafondo, Magda Guidi, Virginia Mori, Marco Capellacci, si passa poi in luoghi come Bologna e Firenze, Roma, ma anche Parma e Pesaro dove rintracciamo produzioni da parte di autori che utilizzano le foto, puppets e tecniche miste, come Stefano Ricci, Alvise Renzini, Virgilio Villoresi, Francesco Vecchi, Beatrice Pucci. La terza sezione affronta un’indagine essenziale nel settore delle animazioni digitali in cui il Centro di Cinematografia Sperimentale di Torino è sicuramente una delle scuole pià importanti, per estende a Milano, Modena e Venezia con autori come Michele Bernardi, Igor imhoff, Martina Scarpelli, Mauro Carraro, Rino Stefano Tagliafierro.

Autori in mostra: Roberto Catani, Gianluigi Toccafondo, Magda Guidi, Virginia Mori, Marco Capellacci, Stefano Ricci, Alvise Renzini, Virgilio Villoresi, Francesco Vecchi, Beatrice Pucci, Michele Bernardi, Igor imhoff, Martina Scarpelli, Mauro Carraro, Rino Stefano Tagliafierro,

La mostra è organizzata e sostenuta dal Comune di Padova Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche e si collega idealmente al convegno della Society for Animation Studies che si svolge presso l’Università di Padova, Dipartimento dei beni Culturali, dal 3 al 7 luglio. La sede è il prestigioso Palazzo Angeli nelle Stanze della Fotografie, attigue allo spazio dedicato al Museo del Pre Cinema e alla Collezione Minici Zotti. Un’occasione per visitare una esposizione legata all’uso della fotografia nel cinema d’animazione contemporanea che ha le sue radici profonde nella storia del cinema ai suoi albori.

Mostra a cura dell'Associazione Viva Comix.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: 10-18, chiuso il martedì

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it

Condividi su:

youreporter